EF Education-EasyPost, Richard Carapaz tornerà in gara solo alla Milano-Torino: poi Ardenne e Delfinato in vista del Tour de France

Richard Carapaz ha avuto un inizio di 2023 molto complicato. Sì, il corridore appena passato alla EF Education-EasyPost si è tolto la soddisfazione di vincere la prova in linea del Campionato nazionale ecuadoriano, ma allo stesso tempo ha dovuto fare i conti con una serie di problemi fisici. In particolare, Carapaz ha fatto più fatica del previsto a rimettersi dall’intervento di asportazione delle tonsille cui si è sottoposto all’inizio dell’anno. Così, la preparazione in vista delle gare europee è andata a rilento e il vincitore, fra le altre cose, dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha dovuto ridisegnare il suo programma agonistico.

Secondo quel che riporta Primicias, Carapaz attaccherà nuovamente un numero sulla schiena solo 15 marzo, quando parteciperà alla Milano-Torino 2023. Da lì, l’ecuadoriano si sposterà in Spagna, dove parteciperà prima alla Volta a Catalunya (20-26 marzo) e poi al Giro dei Paesi Baschi 2023 (3-8 aprile), entrambe corse che sulla carta sono molto adatte alle caratteristiche della Locomotora del Carchi.

Nell’agenda di Carapaz ci sono poi due Classiche delle Ardenne, la Amstel Gold Race 2023 (16 aprile) e la successiva Liegi-Bastogne-Liegi 2023 (23 aprile). Il corridore della Ef tornerà quindi alla Doyenne dopo la beffa dell’edizione 2021, quando fu squalificato per posizione irregolare sulla bicicletta. A quel punto è previsto un nuovo periodo di pausa agonistica, che durerà fino al 4 giugno, quando Carapaz sarà al via del Giro del Delfinato 2023. Quella sarà la prova generale in vista del grande obiettivo della stagione dell’ecuadoriano, ovvero il Tour de France 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio