EF Education-EasyPost, Richard Carapaz operato alle tonsille: “Forse dovremo modificare alcuni obiettivi in primavera”

Piccolo, ma importante intervento chirurgico per Richard Carapaz. Il campione olimpico si è infatti sottoposto a dicembre ad una tonsillectomia, una decisione presa in seguito alle numerose infezioni incontrate lo scorso anno. Dopo aver consultato la squadra, il corridore ecuadoriano ha dunque subito questo intervento in patria una volta tornato dal primo ritiro invernale. La procedura è andata bene, “anche se il recupero è stato più lungo del previsto”, fanno sapere dal team a causa di “una piccola complicazione che ha comportato una emorragia”. Il corridore della EF Education – EasyPost ha dunque osservare un periodo di riposo di due settimane e mezzo prima di poter tornare ad allenarsi in maniera leggera i primi giorni del nuovo anno.

“I primi giorni mi sono sentito un po’ impacciato in bici – racconta Carapaz, che per circa dieci giorni si è dovuto nutrire esclusivamente con cibi morbidi, saltando così i grandi pasti festivi – I primi giorni ho iniziato con un paio d’ore, solo due o tre. Questa settimana inizierò ad aggiungere qualcosa. Credo che le cose stiano tornando al loro posto, il corpo si sta adattando di nuovo alla bici e sta tornando alla normalità […] Le vacanze sono state più tranquille del solito, ma la cosa importante è che ho potuto stare con la mia famiglia e godermi ogni momento. Ora posso iniziare a pensare a pianificare le sessioni di allenamento e, soprattutto, iniziare bene l’anno”.

A questo punto da valutare, seppur con ottimismo, il ritorno alle corse ed eventualmente il calendario di inizio stagione. “La salute di Richard e di tutti i nostri corridori è sempre la nostra priorità – spiega il team manager Jonathan Vaughters – Non si tratta di una battuta d’arresto a lungo termine per lui, anche se forse dovremo modificare alcuni dei suoi obiettivi primaverili. Il suo obiettivo principale, il Tour de France è ancora in piedi. Lo staff e Richard lavoreranno insieme per tornare alle corse a un ritmo adeguato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+