Giro dell’Emilia 2023, Primoz Roglic: “Il segreto di questa salita è soffrire tantissimo”

Primoz Roglic si regala uno splendido tris al Giro dell’Emilia 2023. Un trionfo importante per il portacolori della Jumbo-Visma, proprio nel giorno in cui decide di ufficializzare il suo addio alla formazione neerlandese. Sicuramente dunque molto impegnato anche su altri fronti, il classe 1989 non sembra assolutamente tuttavia aver perso lo smalto in bici, con quella sua straordinaria capacità di reagire e di astrarsi da tutto il resto per focalizzarsi sulle corse. Una impresa che gli riesce benissimo, permettendogli di continuare la sua incredibile stagione che sostanzialmente lo vede imbattuto visto che l’unica sconfitta è arrivata dietro ai suoi due compagni di squadra alla Vuelta a España.

Mi sento un po’ come a casa qui, è sempre una bella corsa da vincere – commenta ai nostri microfoni dopo il  traguardo – Questa corsa e questa salita sono iconiche. Mi piacciono tantissime e poi adoro la mortadella (ride, riferendosi al premio che viene assegnato al vincitore, ndr). Il finale era durissimo, ho aspettato fino alla fine e fortunatamente ho trovato le energie per riuscire a staccare tutti”

Mentre gli altri attaccavano, il 33enne sloveno ha preferito correre con parsimonia: “Il segreto di questa salita è proprio quello, bisogna soffrire tantissimo. Fa malissimo, ogni volta che la fai. Sono riuscito ad avere ancora qualcosa nelle gambe, anche se qui non puoi mai saperlo finché non ci provi. Fortunatamente quando mi sono girato ho visto che avevo fatto il buco. È stato un momento fantastico”.

A questo punto ovviamente salgono le sue quotazioni per Il Lombardia, anche se la sua esperienza gli suggerisce prudenza: “Se mi ricordo bene ho vinto già due volte prima del Lombardia, ma poi quel giorno non è andata benissimo. Quindi vedremo come andranno le cose sabato prossimo. Intanto una me la sono messa in tasca, poi vedremo nei prossimi giorni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio