Giro dell’Emilia 2023, Tadej Pogacar: “Errore partire a un chilometro, ma almeno sono riuscito ad attaccare”

Tadej Pogacar protagonista senza vittoria al Giro dell’Emilia 2023. Il fenomeno sloveno ha messo la sua squadra a controllare per tutto il giorno ed è stata proprio la sua UAE Team Emirates a erodere, tornata dopo tornata, il gruppo fino a limitare a nove uomini il ventaglio di possibili vincitori. Ben scortato da Adam Yates sostanzialmente sino all’ultimo chilometro di gara, il classe 1998 ha provato in quel momento il suo allungo, ma ha sparato troppo presto le sue cartucce migliori, senza riuscire a fare la differenza. A quel punto tutto si è ridotto allo sprint, nel quale non aveva più le energie per seguire la sparata micidiale di Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

Ne è così uscito un nuovo secondo posto che comunque sembra lasciarlo soddisfatto. “Ogni anno mi sembra di migliorare e mi avvicino alla vittoria (sorride, ndr) – commenta i nostri microfoni dopo il traguardo – Con la squadra abbiamo fatto un gran lavoro, per noi da questo punto di vista è stata una buona giornata, ma nel finale Primoz è stato davvero troppo veloce. Le gambe però girano bene in vista delle prossime gambe”.

Il due volte vincitore del Tour de France non nasconde l’errore nel finale, cercando comunque di vedere il lato positivo: “Sono partito a un chilometro dall’arrivo, ma penso sia stata una decisione sbagliata. Mi sentivo bene, ma penso che questo sia stato l’errore del giorno. Almeno però sono riuscito ad attaccare. Gli altri due anni, una volta non ho concluso la corsa e l’altro non sono riuscito a seguire nel finale. Quindi penso di poter dire che questa sia stata tutto sommato una buona giornata per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +