Europei 2020, sempre più forte la candidatura di Plouay: decisione intorno al 20 giugno

Plouay si candida con decisione per gli Europei 2020. La città francese si era fatta avanti per ospitare la rassegna continentale fin dal momento in cui il Trentino si è fatto da parte a causa del coronavirus e delle sue conseguenze: ora i bretoni possono concretamente sperare di vedere l’evento passare dalle proprie strade. Secondo quanto riporta Ouest-France, ieri è avvenuto a Morbihan un incontro tra David Lappartient, presidente dell’UCI, il prefetto locale Patrice Faure, i sindaci di Plouay e Plumelec e Jean-Yves Tranvaux, abituale organizzatore della Bretagne Classic Ouest-France. Un meeting non casuale, in cui i partecipanti hanno appunto discusso la possibilità di organizzare in Francia gli Europei 2020.

Per il momento, il programma sembrerebbe prevedere i campionati nazionali francesi a Plumelec dal 20 al 23 agosto, seguiti immediatamente da quelli europei a Plouay dal 24 al 28, con il primo giorno dedicato alla cronometro maschile e l’ultimo alla prova in linea maschile élite. Nel mezzo, il 25 agosto, si terrebbe invece la Bretagne Classic Ouest-France, competizione inserita nel calendario UCI World Tour. Tutto, naturalmente, a porte chiuse, per evitare il rischio di agevolare una nuova diffusione del coronavirus.

Se il programma sembra piacere sia all’UCI sia alle autorità locali, è evidente che per la sua approvazione bisognerà studiare l’evolversi della pandemia. Una decisione naturalmente dovrà essere presa in tempi brevi, per permettere all’organizzazione di gestire un programma così denso: per questo si attende una risposta definitiva dallo Stato francese intorno al 20 giugno, in modo da avere circa due mesi per preparare al meglio gli Europei 2020. Sembra abbastanza evidente che chi sceglierà di partecipare alla rassegna continentale non prenderà il via al Tour de France 2020, che scatterà il 29 agosto da Nizza. Un sacrificio quasi obbligato per l’organizzazione, in una stagione inevitabilmente compressa nell’arco di pochi mesi.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.