Zalf Euromobil Désirée Fior, dal ciclocross arriva il 18enne Tommaso Cafueri

Altro giovane talento in arrivo in casa Zalf Euromobil Désirée Fior. La storica formazione dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior annuncia infatti l’arrivo del 18enne Tommaso Cafueri, talento innanzitutto del ciclocross che ha comunque mostrato buoni risultati su strada in questa stagione, come il successo nella terza tappa del Giro del Veneto di categoria e la classica di Rignano sull’Arno. Friulano di Pordenone, proverà così a far combaciare l’impegno invernale con quello su strada, nel segno di una multidisciplinarietà che in questi ultimi anni sta dimostrando di poter dare splendidi frutti.

Sulle ruote grasse il classe 2005 ha debuttato in questi mesi tra gli Under 23 prendendosi un buon quinto posto nella gara di Tarvisio e venendo convocato per Campionati Europei di Pont Chateau. Nella passata stagione, ultimo anno juniores, si era imposto si era imposto fra i più promettenti a livello nazionale conquistando Brugherio e Vittorio Veneto, ottenendo il bronzo ai Campionati Italiani di Roma, indossando la maglia rosa al Giro d’Italia Ciclocross concludendo anche con un discreto 12° posto i Mondiali di Hoogerheide.

“Seguiamo Tommaso da diverso tempo e lo abbiamo visto crescere gradualmente – commenta il team manager Luciano Rui – È un ragazzo polivalente, capace di essere competitivo sui percorsi misti, che deve ancora scoprire completamente le proprie potenzialità su strada. Siamo felici di averlo in squadra per il 2024: completerà la stagione ciclocrossistica e poi avrà il tempo per rifiatare e dedicarsi anche agli impegni su strada“.

Ovviamente, non può che essere soddisfatto lo stesso Cafueri: “Il 2023 è stata una stagione fantastica per me. Dopo i risultati nel fuoristrada sono riuscito ad esprimermi al meglio anche su strada. Da luglio in poi sono arrivate anche due vittorie bellissime ed emozionanti che mi hanno dato la consapevolezza di poter dire la mia anche su strada come già sono riuscito a fare nel ciclocross. Nel ciclismo moderno strada e fuoristrada sono complementari, per questo sono felice che la Zalf mi abbia dato la possibilità di completare la stagione invernale prima di concentrarmi sulla strada. Non vedo l’ora di unirmi ai miei nuovi compagni di squadra, alcuni di loro li conosco già, c’è un ottimo feeling sono certo che formeremo un grande team”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio