CicloMercato 2024: Aberasturi, Bernard, Fernández, R. García Pierna, Geleijn, Mosca, Rondel

Tante novità nelle ultime ore di CicloMercato. Cominciando dalle ufficialità, si muove ancora la Lidl-Trek, questa volta nel campo dei rinnovi. La formazione di licenza statunitense, che già si è mossa in maniera significativa in quanto a nuovi arrivi, ha infatti comunicato il prolungamento dei contratti di Jacopo Mosca e Julien Bernard. Per entrambi il nuovo legame ha scadenza alla fine della stagione 2025. L’italiano e il francese sono ormai due bandiere della squadra diretta da Luca Guercilena: Mosca è in organico dal 2019, mentre Bernard veste la stessa maglia, attraverso i vari cambi di sponsorizzazione, dalla stagione 2016.

Rimanendo nel WorldTour, l’Arkéa-Samsic (che diventerà Arkéa-B&B) ha ufficializzato l’arrivo dello spagnolo Raúl García Pierna. Specialista della cronometro, di cui è stato campione nazionale 2022 e quarto ai Mondiali U23 di Glasgow 2023, il 22enne lascerà quindi a fine stagione la Kern Pharma, Professional spagnola con cui ha fatto il balzo fra i pro’, a inizio 2021. García Pierna ha firmato un contratto di un anno con l’Arkéa-B&B.

Jon Aberasturi fa invece il percorso inverso, dal WorldTour al mondo Professional. Il basco, classe 1989, chiuderà la sua avventura con la Lidl-Trek, iniziata nel 2022, e si accaserà alla Euskaltel-Euskadi, formazione di cui ha già vestito i colori a inizio carriera. Aberasturi, che ha firmato un biennale con la squadra basca, è corridore che vanta 15 successi in carriera, ma l’ultimo di questi risale ormai al giugno 2021.

Novità anche per un’altra Professional spagnola, la Caja Rural-Seguros RGA, che accoglierà nell’organico 2024 Samuel Fernández. Lo spagnolo, classe 2003, passerà professionista dopo aver militato per una stagione nella Caja Rural-Alea, la squadra che funge da serbatoio giovanile per la realtà iberica. Fernández ha firmato un contratto che scadrà alla fine della stagione 2025.

Si muove anche la Tudor Pro Cycling, che ha già ufficializzato tutti i suoi movimenti in entrata a breve scadenza, ma che sta anche gettando le basi per il futuro. La squadra svizzera ha infatti messo sotto contratto fino al 2027 Mathys Rondel, francese di 19 anni che ha fatto vedere buone al recente Tour de l’Avenir 2023. Rondel rimarrà inizialmente nella formazione U23 della Tudor, ma il contratto prevede la possibilità di una “promozione” in Prima squadra.

Attualmente è una Continental, ma nel 2024 la TDT-Unibet dovrebbe diventare una squadra Professional. Così, la formazione nata sulla spinta di Bas Tietema, si sta guardando in giro sul CicloMercato per allestire una formazione maggiormente competitiva. Ecco quindi maturare l’arrivo, tuttora non ufficiale, dalla formazione di sviluppo della Jumbo-Visma di Owen Geleijn: classe 2001, neerlandese, sta completando un periodo di 4 anni con la squadra U23 giallonera e ora è pronto per il balzo fra i professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio