Ineos Grenadiers, il britannico Dan Bigham andrà all’assalto del Record dell’Ora

La Ineos Grenadiers andrà all’assalto del Record dell’Ora. Non lo farà, però, con Filippo Ganna, ma con un componente dello staff. Niente di particolarmente strano, in realtà, perché Dan Bigham lavora come ingegnere delle prestazioni per la formazione World Tour britannico, ma è anche un pistard di buon livello. Visto il rinvio del tentativo deciso da Ganna, la squadra diretta da Rod Ellingworth ha scelto di supportare Bigham, 31 anni, che ai recenti Campionati nazionali 2022 è arrivato secondo nella cronometro individuale su strada, alle spalle del “compagno di squadra” Ethan Hayter.

Il Record dell’Ora attualmente appartiene al belga Victor Campenaerts, che il 16 aprile mise insieme 55,089 chilometri. Non sarà la prima volta che Bigham si cimenterà nella specialità, visto che nel 2021 aveva fatto registrare 54,723 chilometri, dato che gli è valso il primato britannico. Il corridore-ingegnere ci proverà venerdì 19 agosto, al velodromo di Grenchen (Svizzera).

“Si tratta di un progetto in funzione di prossimi tentativi – le parole di Bigham – Ma non è un qualcosa limitato alla pista. Ogni settimana la squadra gareggia in prove a cronometro su strada e c’è un’enorme quantità di dettagli che stiamo approfondendo e che aiuterà a migliorare il nostro rendimento, sotto molti aspetti. Che si tratti di strategie sul passo, gestione del calore o sviluppo degli equipaggiamenti, è tutto legato. C’è tanto che possiamo portare a beneficio di quello che fa la squadra su strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio