Record dell’Ora, Alex Dowsett: “Ganna ai limiti delle prestazioni umane. Farò arrabbiare tutto il Belgio, ma non credo qualcuno possa batterlo”

Anche Alex Dowsett dice la sua sul Record dell’Ora di Filippo Ganna. Il britannico, che aveva detenuto il Record per un mese prima di doverlo cedere al connazionale Bradley Wiggins nel 2015, ha spiegato di essere sorpreso non tanto dal fatto che l’azzurro abbia battuto il record, ma dalla distanza di 56,792 km. Il corridore della Israel-PremierTech, che ha annunciato il ritiro a fine stagione e che l’anno scorso aveva fallito il suo tentativo di battere il Record (riuscendo però a lasciare comunque un bellissimo messaggio), si è detto anche convinto che difficilmente il record attuale potrà essere battuto.

“Penso ormai sia andata – ha dichiarato a VeloNews – Mi ha sorpreso, tutti conosciamo le abilità di Ganna, ma mi ha sorpreso che l’abbia battuto di così tanto. Pensavo, a torto, che più alto è il passo e più il rapporto tra potenza e aerodinamica si sposta in favore di quest’ultima. Pensavo che lo battesse di poco perché è molto aerodinamico, ma anche molto grosso. […] Siamo ai limiti delle prestazioni umane, sarà difficile trovare anche piccoli miglioramenti. Pensavo che la stazza creasse a Ganna più problemi, ma sono lieto di essere stato smentito perché, e parlo da uno che sa quanto sia difficile ottenere quei tempi sul giro, vedere qualcuno fare 15.2 secondi è stato sbalorditivo”.

A differenza di  quanto dichiarato da un altro ex detentore del Record, Victor Campenaerts, il classe ‘88 non vede nessuno nemmeno con le potenzialità per battere il Record dell’azzurro: “Ora farò arrabbiare tutto il Belgio, ma faccio fatica a trovare qualcuno che possa batterlo. C’entra anche l’antica arte della pista. Gli altri due cronoman più forti, Wout Van Aert e Remco Evenepoel non hanno l’intensa esperienza da pistard di Ganna. Da Rohan Dennis in poi tutti avevano un passato in pista, ad eccezione di Victor Campenaerts, che però è andato a vivere in Messico per un mese ed era in pista quasi ogni giorno. Non penso che al momento ci sia qualcuno in grado di impensierire il record di Ganna”.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio