Movistar, Annemiek Van Vleuten annuncia il calendario del suo ultimo anno: Classiche, 3 GT e Mondiali nel mirino

Annemiek van Vleuten ha scelto le ultime 13 corse della sua straordinaria carriera. La ciclista della Movistar ha già annunciato l’intenzione di appendere la bici al chiodo a fine stagione, ma vuole farlo a modo suo, ovviamente vincendo, con grandi obiettivi nel mirino di questo 2023. Reduce da una stagione di altissimo livello, la ormai 40enne non vuole abbassare l’asticella per quello che vuole essere un anno di altissima intensità in cui salutare il grande pubblico puntando a grandi traguardi. Un lungo canto di uno splendido cigno.

Intervallate da tre ritiri in altura le corse scelte dalla leader indiscussa del movimento ciclistico femminile su strada avranno ovviamente in Giro d’Italia, Tour de France Femmes, La Vuelta Feminina e Mondiali i momenti chiave, ma anche la primavera sarà un momento molto importante del suo anno, con alcune grandi classiche nel mirino.

La campionessa del mondo inizierà la sua stagione la prossima settimana alla Setmana Ciclista Valenciana, per poi essere al via di Omlooop Het Nieuwsbald e Strade Bianche, entrambe corse in cui può vantare già due successi, alle quali seguirà un primo ritiro a Tenerife per preparare al meglio la primavera. Non sarà dunque al via della Parigi – Roubaix, una scelta per certi versi sofferta ma prudenziale. Non mancherà tuttavia al Giro delle Fiandre, altra corsa che ha già messo due volte nel suo palmarès, a cui seguirà il Trittico delle Ardenne:  Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.

A seguire arriverà la rinnovata e spostata La Vuelta Feminina, di cui ha vinto le ultime due edizioni e che quest’anno si presenta con sette tappe. Successivamente il secondo ritiro durante il quale finalizzerà la condizione in vista di Giro d’Italia Donne e Tour de France Femmes, entrambi a luglio e entrambi con il dorsale numero uno che spetta alla campionessa in carica. Dopo un ulteriore ritiro, ad agosto arriveranno gli ultimi due appuntamenti con la rassegna iridata di Glasgow. Anche qui si punta in alto, con la doppia vittoria, a crono e in linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio