Europei Pista 2023, Simone Consonni oro nella corsa a punti: “Un ottimo inizio di stagione”

È Simone Consonni a regalare il primo oro azzurro agli Europei su Pista di Grenchen 2023. Il corridore della Cofidis fa dunque risuonare le note dell’Inno di Mameli al termine della corsa a punti, prova a cui ha voluto fortemente partecipare e in cui ha ribadito un ottimo stato di forma dopo aver trionfato nei giorni scorsi su strada al Saudi Tour. Un ottimo inizio di 2023 dunque per il corridore bergamasco, che poco più tardi ha potuto anche festeggiare il successo dell’Inseguimento a Squadre, con il quale aveva partecipato in mattinata alle qualifiche lasciando poi il proprio posto in una finale troppo ravvicinata.

“Ci tenevo a correre una corsa a punti ed era da tempo che lo chiedevo a Marco Villa – commenta il 28enne di Ponte San Pietro – Finalmente ci sono riuscito ed è arrivato anche questo titolo continentale, che mi mancava, dopo Olimpiadi e Mondiali. Al Saudi Tour ho avuto problemi alla schiena e pensavo di non stare bene. Ma quando torno in Nazionale mi sembra di essere a casa, tra gli amici. Voglio per questo ringraziare la Federazione, tutto lo staff che si è subito prodigato per mettermi nelle condizioni migliori”.

In lotta con Donovan Grondin praticamente sino alla fine, Consonni ha vissuto una splendida seconda parte di gara, in cui si è alternato al comando con il francese, per poi riuscire a batterlo nel finale, riscattando quanto successo nel 2022: “Lo scorso anno mi ha battuto nell’Omnium proprio nell’ultima volata. Oggi mi sono preso la rivincita. Dopo 20 giri mi sono reso conto di avere qualcosa in più degli altri. Ho cercato di ritrovare il ritmo per poi fare la differenza. Sono veramente contento: ho avuto un ottimo inizio di stagione. Adesso attendo con tranquillità le prossime gare di questo Europeo, poi potremo stilare un bilancio esatto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio