Ciclocross, oggi il primo confronto fra Pidcock, Van Aert e Van Der Poel: chi ha vinto di più in questo triello?

Oggi il primo scontro stagionale fra i tre tenori del ciclocross. Sempre che si possa realmente mettere sullo stesso piano Tom Pidcock con Wout Van Aert e Mathieu van der Poel, curiosamente (ma fino ad un certo punto) esattamente un anno dopo quanto successo un anno fa, la corsa del 23 dicembre è la prima gara in cui i tre si affrontano quest’anno sulle ruote grasse. L’occasione per andare a vedere come sono andate le cose nelle loro precedenti sfide, il che lascia anche impietosamente capire quanto il britannico, indubbiamente un fenomeno che spicca dal resto del gruppo, debba ancora trovare la chiave giusta per essere competitivo con i grandi duellanti.

Il bilancio delle 16 corse in cui i tre si sono affrontati negli ultimi tre anni vede infatti un dominio netto dei primi due, che tutto sommato, senza andare a vedere la qualità delle vittorie, si è spartita il bottino. Al momento sono infatti nove le affermazioni del neerlandese, contro le sette del belga, il che ovviamente significa che uno dei due ha vinto tutte le corse in questione, sulle quali sono peraltro sempre saliti almeno sul podio. Il leader della Jumbo-Visma non ha mai fatto meno della seconda posizione, affiancando dunque nove secondi posti alle vittorie, mentre il capitano della Alpecin – Deceuninck ha concluso sei volte alle spalle del rivale, completando il tutto con una terza posizione.

Quella (occasione da cui viene la foto di copertina all’articolo) è stata l’unica volta in cui Pidcock ha chiuso davanti a uno dei due fuoriclasse, che a quella seconda posizione aggiunge sette bronzi di giornata, lasciando così ovviamente solo le briciole a tutti gli altri. Facendo i conti restano infatti appena otto podi disponibili per tutti gli altri crossisti in queste sedici corse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio