Giro d’Italia 2017, presentazione tappa 15: Valdengo – Bergamo

La seconda settimana del Giro d’Italia 2017 si conclude con una delle tappe più insidiose di questa edizione. La Valdengo – Bergamo (199,0 km) propone infatti 150 chilometri tranquilli, ma poi un finale dal sapore di Giro di Lombardia con le salite di Miragolo San Salvatore (2ª cat., 8,7 km al 7,0%, 11% max) e Selvino (3ª cat., 6,9 km al 5,4%, 9% max) seguite, dopo una discesa ripida e molto tecnica e una decina di chilometri di pianura, dallo spettacolare strappo di Bergamo Alta poco prima del traguardo. Il tratto in salita verso Porta Garibaldi presenta 200 metri in acciottolato e pendenze fino al 12% che premieranno sicuramente i corridori bravi a ben posizionarsi nella fase precedente.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:59 – 17:30

I FAVORITI

Una tappa di questo tipo è un invito a nozze per i fuggitivi, anche se non sarà facile per loro riuscire a mantenere un importante margine di vantaggio prima delle salite. Tra gli uomini di classifica, Nairo Quintana (Movistar  / 81.00 quota Unibet) e Thibaut Pinot (FDJ / 16.00) potrebbero provare un attacco nel finale per provare a mettere in difficoltà un Tom Dumoulin (Sunweb / 34.00) che soffre i cambi di ritmo improvvisi. Saranno agguerriti, con tutta probabilità, anche Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida / 29.00), che potrebbe sfruttare anche le sue doti in discesa, Bauke Mollema (Trek-Segafredo / 126.00), Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale / 151.00), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin / 41.00), Bob Jungels (Quick Step Floors / 41.00) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo / 201.00), che potrebbero anche loro vedere in questa tappa un’importante opportunità per recuperare terreno sulla maglia rosa approfittando di una minore marcatura.

Come si evince anche dalle quote Unibet, i cacciatori di classiche troveranno terreno adatto alle loro caratterstiche. Adam Yates (Orica-Scott / 23.00), così come Luis Leon Sanchez (Astana / 7.00) e  Rui Costa (UAE Team Emirates / 10.00), che nel 2014 chiuse al terzo posto su questo arrivo de Il Lombardia, dove l’anno scorso sfiorò il successo Diego Rosa (Sky / 18.00) che, apparso pimpante verso Oropa, potrebbe provare qualcosa. Tra i corridori che potrebbero aver risparmiato energie in vista di questo arrivo, si possono citare Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo / 18.00) e Michael Woods (Cannondale-Drapac / 18.00), senza dimenticare altri possibili attaccanti come Davide Villella (Cannondale-Drapac / 34.00), che sulle sue strade vorrà provarci, Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo / 101.00), Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale / 23.00),  Matteo Busato (Wilier-Selle Italia / 81.00) o cacciatori di classiche come Ben Hermans (BMC / 13.00), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo / 81.00), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida / 12.00), nonché ruote veloci ma resistenti come Kristian Sbaragli (Dimension Data) o Sacha Modolo (UAE Team Emirates), che potrebbero sperare in una fuga dalla giusta composizione per trovare lo spunto giusto nel finale. Gli ultimi due non sono quotati su Unibet, bisogna dunque considerare per loro la quota altro, data a 21.00.

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Alberto Rui Costa
**** Tom Dumoulin, Thibaut Pinot
*** Bauke Mollema, Vincenzo Nibali, Adam Yates
** Enrico Battaglin, Bob Jungels, Luis Leon Sanchez, Diego Rosa
* Ben Hermans, Nairo Quintana, Davide Villella Michael Woods, Ilnur Zakarin

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato, temperature max 23°C min 13°C; precipitazioni 10%; umidità relativa 44%; vento 10 km/h

MAGGIORI INSIDIE

Il finale di questa tappa sicuramente invoglierà qualche fuggitivo e, chissà, magari anche qualche uomo di classifica a provarci da lontano. La rampa verso Bergamo Alta potrebbe poi rivelarsi un importante trampolino di lancio per i corridori più esplosivi per recuperare terreno.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio