Volta a Catalunya 2017, Valverde padrone: “Mi sento sempre meglio con il passare dei giorni”

Alejandro Valverde chiude da padrone la Volta a Catalunya 2017. Il corridore della Movistar ha ribadito la sua superiorità, conquistano anche la frazione conclusiva con arrivo a Barcellona. Il terzo successo in una settimana straordinaria per il murciano, che mette in luce una condizione eccezionale oltre ad una gran voglia di dar battaglia in ogni finale adatto alle sue caratteristiche. “È stata una tappa dura, con tanto freddo e velocità elevate essendo breve – commenta dopo il traguardo – Mi sentivo bene anche oggi. Noi abbiamo controllato fin dall’inizio, poi quando la corsa è esplosa ho tenuto d’occhio Martin. Avevamo la carta Rojas per la volata, ma quando Daniel è partito l’ho seguito. Ho fatto un grande sforzo per prendere la sua ruota, ma alla fine sono rientrato. Siamo riusciti a resistere al ritorno del gruppo, probabilmente se avessimo rallentato avremmo perso la possibilità di giocarcela”.

Lo spagnolo manda in archivio una gran settimana. L’inizio difficile con il declassamento nella cronosquadre gli ha dato quella ulteriore cattiveria grazie alla quale è riuscito ad imporsi per tre volte, lasciando solo le briciole agli avversari. “Una gara fenomenale – spiega – Sentivo di star bene e alla fine ho vinto tre volte, anzi per me abbiamo vinto quattro volte. Ad essere sincero me lo aspettavo, mi ero allenato bene e ho avuto solo quel problema poco prima della Parigi-Nizza. Quei tre-quattro giorni di riposo mi hanno permesso di ritrovare energie che ho sfruttato qui. Mi sento sempre meglio con il passare dei giorni”.

Un Valverde in queste condizioni può far paura a chiunque. Nei prossimi appuntamenti il murciano avrà la possibilità di replicare e impreziosire un bottino stagionale già positivo. Mancano poche settimane alle classiche delle Ardenne e sembra inevitabile considerarlo un grande favorito.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.