Visma | Lease a Bike, l’allenatore di Wout van Aert: “Ora è lontano da Van der Poel? Ci interessa che sia al massimo in aprile per Fiandre e Roubaix”

Wout van Aert sta affrontando la stagione 2023/24 di ciclocross con sensazioni altalenanti. Il belga finora ha ottenuto due vittorie, fra Exact Cross e Superprestige, entrambe in giornate in cui nel campo partenti non era presente Mathieu van der Poel. Per quanto visto finora in queste settimane, il neerlandese sembra avere una marcia in più rispetto al belga, che però ha spesso sottolineato come il suo impegno nel ciclocross in queste settimane sia poco orientato ai singoli risultati. A confermare questo punto di vista arrivano anche le parole di Mathieu Heijboer, allenatore di Van Aert in casa Visma | Lease a Bike.

“Conoscendo il suo livello, Wout è ancora lontano dal suo massimo, per quel che riguarda il ciclocross – le parole di Heijboer raccolte da WielerFlits – Non saprei dire a che percentuale sia delle sue possibilità, ma posso dire che, quando Wout è al suo massimo, è in grado di lottare alla pari con Van der Poel. Non è il caso, in questo momento, ma penso che, date le sue attuali ambizioni, sia comunque a un buon livello. VDP può avere due picchi ravvicinati e Van Aert no? Sono due invididui diversi, non si possono fare paragoni di questo tipo“.

Ma non è dura dal punto di vista mentale, vedere il rivale dominare ogni gara? “Non è proprio un problema – il pensiero di Heijboer, che ha preso il posto come allenatore di Van Aert di Marc Lamberts, passato alla Bora-hansgrohe – La cosa che importa è che Van Aert si diverte facendo ciclocross e gareggia in una disciplina che ama. A lui poi piace molto variare le cose, aspetto che si rispecchia anche nella scelta di fare il Giro d’Italia 2024. Gli aspetti più importanti di questo periodo sono il divertimento e la varietà, i risultati sono in secondo piano“.

I risultati, però, conteranno fra qualche settimana, su strada. “Gli obiettivi più importanti della stagione sono il Giro delle Fiandre 2024 e la Parigi-Roubaix 2024, non è un segreto. Tutto quello che ci siamo prefissati di fare in questo periodo è continuare a crescere in maniera costante, per essere poi al meglio nel mese di aprile (la Ronde è in programma il 31 marzo, la Roubaix giusto una settimana dopo – ndr). Questo significa che Wout non può essere al picco di condizione adesso, ma che deve progredire poco alla volta. L’anno scorso fu diverso: il suo livello era già altissimo durante la stagione di ciclocross, ma poi è arrivato un periodo di calo, sia fisico che mentale. Poi, è stato anche ammalato e si è trovato con poco tempo per preparare al meglio la primavera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio