Giro d’Italia 2024, Cian Uijtdebroeks in Maglia Bianca: “Non ci pensavo, ma ora voglio portarla a Roma”

Cian Uijtdebroeks ha trovato il suo primo grande obiettivo al Giro d’Italia 2024. Autore di una buona prestazione ad Oropa, chiudendo la tappa in settima posizione il giovane portacolori della Visma | Lease a Bike è salito in quarta posizione in classifica generale, andando così anche ad indossare la Maglia Bianca di miglior giovane. Considerato come uno dei favoriti i questa speciale classifica, riservata a tutti nati a partire dal 1999, il classe 2003 la prende dalle spalle di Alex Baudin (Decathlon Ag2r La Mondiale), che aveva sorpreso il primo giorno a Torino, scavalcando anche Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep) e Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious).

“Sono molto soddisfatto della mia performance – commenta il belga, che ora ha un vantaggio di 44 secondi su Baudin e 48 su Vansevenant – Non stavo pensando a prendere la Maglia Bianca, volevo solo dare tutto fino alla fine. È la mia prima Maglia in un Grande Giro. L’anno scorso, alla Vuelta, mi sono fermato dietro a Juan Ayuso”.

Se non era un obiettivo ancora, adesso lo è chiaramente diventata, anche perché ovviamente significa anche tenere una posizione di vertice anche nella generale. “Ci aspettano ancora tre settimane di corsa molto lunghe, possono succedere ancora molte cose – aggiunge – Ma una volta che hai questa maglia, vuoi lottare per difenderla. Proverò a portarla fino a Roma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio