UCI WorldRanking 2020, le prime in Belgio e UAE stravolgono la classifica a squadre – Pochi cambiamenti in quella individuale

Non si registrano grandi cambiamenti nell’UCI WorldRanking dopo le prime grandi prove europee e un UAE Tour 2020 dai risvolti extrasportivi. Al comando della Classifica Individuale resta infatti, malgrado abbia perso i punti del successo dello scorso anno nella classifica emiratina, Primoz Roglic (Jumbo-Visma), sempre seguito da Jakob Fuglsang (Astana) ed Egan Bernal (Ineos). Ai piedi del podio restano Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) e Alejandro Valverde (Movistar), mentre gli unici due cambiamenti in top ten vedono Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e Greg Van Avermaet (CCC) scambiarsi posizione a vantaggio del tedesco, e l’ingresso nei dieci, proprio in decima posizione, di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che si inserisce alle spalle dei compagni Alexander Kristoff e Diego Ulissi.

Il toscano resta così il miglior italiano, guadagnando terreno su Elia Viviani (Cofidis), sceso ora in tredicesima posizione globale. Terzo italiano è invece Matteo Trentin (CCC), al momento 18°. Grazie alla bella prova alla Drome Classic conclusa in terza posizione, guadagna invece sei posizioni Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), ora 27° alle spalle del compagno Jasper Stuyven, che di posizioni ne rimonta invece 16 dopo il trionfo alla Omloop Het Nieuwsblad.

Cambia invece notevolmente la Classifica a Squadre. Le prime dieci posizioni sono infatti quasi completamente diverse, con alcuni smottamenti anche di tre posti e una sola che resta nella sua posizione della settimana scorsa. Cambia dunque anche la vetta, con la Deceuninck – QuickStep che sale in prima posizione dal gradino più basso del podio, dove ora c’è la UAE Team Emirates, con gli ex leader della Mitchelton – Scott nel mezzo. A seguire la Trek-Segafredo e il Team Ineos, che si ritrova così in quinta posizione mentre era secondo. Segue la EF Pro Cycling che scalza la Bora – hansgrohe , poi la Astana che conserva la sua ottava posizione. Sale in nona ora la Arkéa – Samsic, sempre più prima Professional, con la Cofidis a completare una top ten di cui non fa più parte la Bahrain – McLaren.

Quasi invariata anche la Classifica per Nazioni, che vede il Belgio sempre davanti a Italia e Colombia. Ai piedi del podio la Francia supera i Paesi Bassi, mentre in chiusura di top ten l’Australia supera una Spagna sottotono sinora, oramai nona del ranking davanti alla Danimarca.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio