Trek-Segafredo, Theuns per il rilancio: “Ho imparato molto dalle difficoltà”

Un ritorno al passato per provare a rilanciarsi. Edward Theuns ha chiuso con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo contratto l’esperienza alla Sunweb ritrovando spazio alla Trek-Segafredo. La scelta della formazione tedesca di risolvere anzitempo l’accordo stipulato dodici mesi prima non ha colto di sorpresa il 27enne belga, che è stato riaccolto da Luca Guercilena dopo i due bei successi World Tour, in una tappa del BinckBank Tour e in una del Giro di Turchia, con cui si era congedato nel 2017. Reduce da un’annata decisamente sottotono, nella quale oltre ai problemi fisici non è mai scoccato il feeling con i nuovi compagni, l’ex Topsport Vlaanderen è pronto a rilanciarsi su buoni livelli.

“Si impara più da una stagione difficile che da una in cui va tutto bene – ha chiosato sull’argomento ai microfoni di Cyclingnews – e devo dire che nell’ultima ho appreso molto. Ha ampliato il mio bagaglio di esperienze e penso che ne trarrò giovamento per il futuro […] Non è un mistero che Sunweb abbia un modo particolare di guardare al ciclismo e al modo di lavorare in bicicletta. Forse non è il modo tradizionale, ma alcuni corridori ci si trovano molto bene. Personalmente sentivo di non stare andando come pensavo e credo che, da par suo, il team abbia ritenuto che non mi stessi adattando come avevano progettato”.

A quel punto è tornata a bussare la porta il passato: “Sono molto grato alla Trek, perché spesso una vecchia squadra ci pensa due volte prima di riprenderti. Non me ne andai perché non stavo bene qui, ma perché cercavo una nuova sfida per crescere ancora. Purtroppo non è successo”. In squadra dovrà però ora fare i conti con la repentina ascesa di Mads Pedersen e con la conferma su alti livelli di Jasper Stuyven: “Voglio esserci nelle classiche e provare a gettarmi in qualche sprint se la squadra me ne darà la possibilità. Mi piacerebbe tornare a vincere. Jasper mi ha molto colpito nel 2018, perché si è sempre piazzato nelle top ten delle classiche. È ovvio che bisognerà puntare su di lui, ma con la rosa che abbiamo a disposizione possiamo giocarci più carte e avere diverse opzioni per puntare al risultato pieno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+