Parigi-Nizza 2022, João Almeida in ripresa dopo una settimana difficile: “Non abbiamo iniziato come avremmo voluto, ma abbiamo continuato a lottare”

João Almeida torna a mettere in mostra le sue qualità alla Parigi-Nizza 2022. Dopo aver dovuto abbandonare le ambizioni di vittoria in seguito a una caduta durante la seconda tappa, il corridore dell’UAE Team Emirates è tornato ad affacciarsi nelle parti alte della classifica generale grazie a un ottimo quinto posto sul traguardo in salita del Col de Turini, dove si è conclusa la penultima frazione della corsa transalpina. Con una condotta di gara intelligente, il 23enne portoghese è riuscito a rientrare sul quartetto di testa a poco meno di un chilometro dall’arrivo, e anche se poi non ha avuto la forza di partecipare allo sprint finale (vinto da Primoz Roglic), ha ottenuto un piazzamento importante per il morale e per la classifica. Almeida, infatti, si trova ora in decima posizione e, alla vigilia dell’ultima tappa, veste anche la Maglia Bianca di miglior giovane.

“Sono abbastanza contento del risultato, ovviamente – ha dichiarato il 23enne ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Non abbiamo iniziato la settimana come avremmo voluto, ma abbiamo continuato a lottare e finora abbiamo vinto una tappa con Brandon (McNulty, ndr). Sono di nuovo in classifica, ho anche la Maglia Bianca, quindi possiamo essere contenti. Ovviamente avremmo potuto fare di meglio, ma il ciclismo è quello che è, e dobbiamo essere contenti di questo”.

“È stata una lunga salita, ho solo gestito il mio sforzo e ho potuto finire bene”, ha proseguito il portoghese, che domani, nell’ultima tappa, dovrà provare a difendere il piazzamento e la maglia: “Se avrò una buona gamba, lotterò per la maglia, ma vediamo come va domani. Forse dovrò difendermi, dopo gli ultimi giorni sarà difficile, ma la strada metterà tutti al loro posto”, ha concluso Almeida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio