Ineos Grenadiers, Elia Viviani guarda al 2023 per rilanciarsi su strada: “La priorità è tornare al Giro d’Italia”

Tornato in sella da pochi giorni, Elia Viviani guarda con grande determinazione al 2023. Reduce da un 2022 complicato su strada, ma vincente su pista, il portacolori della Ineos Grenadiers si approccia alla stagione che verrà con la voglia di rilanciarsi e riscattarsi per gli ultimi anni in cui non è riuscito a ritrovare sul cemento i risultati precedenti, affermandosi comunque sempre come uno dei migliori nei velodromi continuando con risultati di altissimo spessore. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, appena rientrato dalla luna di miele con Elena Cecchini, il 33enne veronese ribadisce di avere “dentro lo stesso fuoco degli inizi”, che ora brucia con l’obiettivo di fargli ritrovare il suo posto in gruppo.

Classe 1989, dopo essere stato in cima al mondo con la Quick-Step, il velocista di Isola della Scala sa che tornare a quei risultati non sarà semplice, ma è abituato alle grandi sfide e in questo 2023 ha un obiettivo preciso nel mirino. “La priorità è tornare al Giro d’Italia“, lancia con decisione, pur consapevole che sarà una partecipazione che dovrà conquistarsi grazie ai risultati ottenuti su strada per convincere una squadra spesso incentrata sulla classifica generale a guardare anche gli sprint.

In un programma ancora non completamente definito, la cui partenza dovrebbe essere alla Vuelta a San Juan che sembra essere ora in vantaggio sul Tour Down Under, non mancherà ovviamente anche la pista. Una necessità importante in una stagione preolimpica, nella quale poi avrà da difendere l’oro ottenuto nell’Eliminazione poco meno di un mese fa. Un tetris non proprio semplicissimo per lui, che per partecipare a Tirreno – Adriatico e Milano Sanremo, due obiettivi importanti della sua stagione, si trova a dover rinunciare ad una contemporanea prova di Coppa del Mondo. Prevista invece la partecipazione agli Europei su Pista (8-12 febbraio) e alla Manche di Coppa del Mondo di Milton, in programma dal 20 al 23 aprile, che si sposa con la preparazione verso la Corsa Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio