Giro-Tour, Contador pensa che Froome possa conquistare la doppietta grazie all’aiuto della Sky

Alberto Contador favorevole alla partecipazione di Chris Froome al Giro d’Italia 2018. Secondo il Pistolero, infatti, l’ex rivale potrebbe benissimo cercare la doppietta il prossimo anno, correndo la Corsa Rosa prima di affrontare poi il Tour de France a caccia del suo quinto successo. Per lo spagnolo, infatti, il suo ex rivale è “in grado” di affrontare la sfida, potendo anche contare su una squadra capace di scortarlo al meglio, permettendogli di risparmiare energie preziose per poter ambire ad una doppietta che il prossimo anno mancherà ormai da 20 anni, da quel magico 1998 per Marco Pantani.

È un corridore molto forte e lo vedo assolutamente in grado di vincere il Giro – commenta in un incontro con la stampa questa mattina – Ha una squadra molto forte al suo fianco che può supportarlo alla perfezione. Che sia al Giro o al Tour, dandogli tutte le garanzie necessarie”. Un’impresa nella quale il madrileno si è cimentato per due volte, nel 2011 e nel 2015, conquistando sempre il Giro, ma ogni volta dovendosi arrendere in quinta posizione nella Grande Boucle (risultati poi revocati per quanto riguarda il 2011).

Se vi dovesse riuscire Froome entrerebbe così non solo nel ristretto club dei vincitori della Tripla Corona (del quale fa parte anche il nostro Vincenzo Nibali, al momento unico corridore in attività ad esserci riuscito), ma sarebbe anche il primo potenzialmente in grado di conquistare quattro GT di fila, perlomeno nell’ordine attuale). Un risultato indubbiamente di portata storica. Anche se, chiaramente, come sottolinea lo stesso Contador, fare paragoni con il passato non ha molto senso. Fermo restando che “superare qualcuno come Eddy Merckx resta molto difficile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio