Giro di Romandia 2023, Josef Černý: “È stata una crono davvero dura e veloce, bisognava andare a tutto gas dall’inizio alla fine”

Josef Černý primo leader del Giro di Romandia 2023. Il ceco della Soudal-QuickStep ha infatti conquistato il breve prologo con il quale si è aperta la corsa elvetica, percorrendo più veloce di tutti i 6820 metri in programma a Le Bouveret. Il 29enne, all’undicesimo successo in carriera, è riuscito a sfoderare tutta la propria potenza sul veloce tracciato della prova ed è così stato in grado di mettersi alle spalle per soli 29 centesimi il campione del mondo della specialità Tobias Foss (Jumbo-Visma), battendo inoltre di meno di un secondo il compagno di squadra Remi Cavagna e andando così a vestire la prima Maglia Gialla.

“È stata una cronometro davvero veloce, penso di aver avuto una buona partenza e sono stato in grado di mantenere la potenza fino alla fine, quindi sono davvero sorpreso di aver fatto un buon tempo – aveva dichiarato Černý ai nostri microfoni subito dopo il traguardo – È stato un bel prologo, difficile. Una distanza molto breve, ma bisognava davvero andare a tutto gas dall’inizio alla fine“.

“Penso che vincere la crono sia qualcosa di speciale, è stato un prologo davvero duro e veloce e il risultato è stato davvero serrato perché ci sono tre corridori in un secondo – ha poi aggiunto il corridore ceco dopo le premiazioni – Quindi sono davvero felice e spero di poter mantenere la maglia fino alla fine”.

Solo 29 i centesimi a separarlo da Foss, con il 29enne che ha preferito non prendere rischi nelle poche curve presenti e dare tutto nei tratti a lui favorevoli: “Non si potevano correre veri rischi, ho fatto delle belle curve, non rischiando ma nemmeno facendole a bassa velocità, quindi penso di non aver commesso errori. Sono andato davvero forte e alla fine sono riuscito ad accelerare sul rettilineo”.

Ovviamente sono sorpreso, non ero il favorito perché c’erano anche grandi nomi come il campione del mondo e anche altri come Ethan Vernon e Remi Cavagna, ma ho lavorato per questo momento e voglio godermelo“, ha proseguito Černý, che ora guarda alla prossima cronometro, in programma venerdì: “Domani abbiamo Ethan per lo sprint, quindi penso che andremo per lui, e poi potrò mettermi nuovamente in mostra a crono nei prossimi giorni, quindi vedremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+