© Team Sunweb

Giro del Delfinato 2019, Tom Dumoulin commenta l’infortunio di Chris Froome: “È devastante per lui e per il ciclismo in generale”

Tom Dumoulin commenta con tristezza l’incidente di Chris Froome al Giro del Delfinato 2019. Il leader del Team Sunweb Era tra i maggiori indiziati alla vittoria nella quarta tappa, la cronometro di Roanne, ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto alle spalle del vincitore Wout van Aert (Jumbo-Visma) e di Tejay van Garderen (EF Education First). Intervistato nel dopo tappa da Cyclingnews, l’olandese si è però soffermato soprattutto sul grave incidente che ha coinvolto il capitano del Team Ineos, che costringerà il keniano bianco a saltare non solo il Tour de France 2019, ma anche il resto della stagione agonistica.

È devastante per lui e per il ciclismo in generale – ha commentato la farfalla di Maastricht – Froome è il protagonista principale del Tour de France, l’uomo a cui tutti guardano. La INEOS ha comunque una grande squadra con Thomas e Bernal, ma Chris sarebbe stato il leader principale. La sua assenza è una brutta cosa per lui e per il ciclismo”.

Dumoulin è poi tornato a commentare la sua prova: “La mia gara è stata buona, ma non eccezionale se si guardano i tempi. Ho sicuramente dei miglioramenti da fare nelle prossime settimane, ma lo sapevo già”.

Pur essendo consapevole che la forma non è ancora ottimale, l’olandese si mostra “frustrato” per la mancata vittoria: “C’è sempre qualcosa dentro di me che spera in qualcosa in più, quindi rimango deluso se non vinco, anche se era prevedibile. Se si guarda al motivo, questa prova è soddisfacente per il momento, ma il vincente che è in me non è contento. Mi aspettavo di più, volevo essere pronto per il Delfinato, ma non lo sono. Il ginocchio va bene, ma non è perfetto, anche se ho ancora un po’ di tempo”.

Uscito di classifica nella seconda tappa, l’alfiere della Sunweb mette ora nel mirino le ultime due tappe di montagna della corsa francese, per testarsi prima di un breve periodo di riposo e di allenamenti in quota, con l’intento di presentarsi al via del Tour de France al cento per cento.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.