Mondiali Ciclismo 2022, tutti i convocati azzurri per le prove in linea

Concluse le cronometro, è tempo di guardare alle prove in linea dei Mondiali di Wollongong 2022. Effettuate le ricognizioni del tracciato in questi giorni, potendo così valutare gli aspetti tecnici nel dettaglio e la condizione generale, i cittì azzurri Marino Amadori, Daniele Bennati e Paolo Sangalli hanno sciolto le riserve e comunicato i nomi degli azzurri e delle azzurre che correranno le prove in linea Uomini U23 (venerdì 23), Donne Elite (sabato 24) e Uomini Elite (domenica 25). Andiamo dunque a scoprire i convocati per le prossime corse che si svolgeranno a partire da domani.

Per quanto riguarda le due prove élite, da notare un alto numero di esordienti nella categoria, visto che su sedici convocazioni complessive ben sei saranno alla prima apparizione (due donne e quattro uomini). Tra le ragazze inoltre la possibilità anche di puntare ad un risultato importante nella categoria U23, le cui medaglie verranno assegnate all’interno della prova élite, per la quale le punte saranno ovviamente la campionessa in carica Elisa Balsamo e la sempre presente e competitiva Elisa Longo Borghini, tra le protagoniste dell’argento della CronoStaffetta Mista.

“Il nostro obiettivo è difendere il titolo e nello stesso tempo onorare la nuova categoria U23 – spiega il CT Sangalli – La presenza di Vittoria Guazzini e Silvia Zanardi è una garanzia da questo punto di vista. A livello assoluto, inutile nascondersi: le Olandesi partono ancora favorite. Noi possiamo contare su una squadra forte con Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini punte di riferimento. Anche le due U23, se dovesse servire, lavoreranno per la squadra”

Più opzioni per Bennati tra gli uomini, che nella sua selezione in cui ha lasciato fuori Matteo Sobrero e Filippo Zana propone una selezione la cui caratteristica principale è la possibilità di offrire diverse soluzioni. Non avendo il grande uomo di riferimento la nazionale azzurra si propone dunque con un tridente di riferimento con Andrea Bagioli, Alberto Bettiol e Matteo Trentin, coadiuvati da un gruppo desideroso di fare bene e pronto a scombinare i piani delle nazionali rivali, nelle quali figurano i grandi favoriti di questa edizione. L’obiettivo degli azzurri sarà quello di animare la corsa e cercare di sovvertire i pronostici con la forza del gruppo.

Sciolti gli ultimi dubbi anche da parte di Amadori, CT della nazionale U23 maschile, che ha indicato i cinque corridori che nel pomeriggio australiano (prima mattinata italiana) proveranno a difendere il titolo conquistato lo scorso anno da Filippo Baroncini. “Dispiace sempre lasciare fuori qualcuno (Busatto e Piganzoli, ndr) perché entrambi hanno dimostrato di avere gamba e condizione. Ma si corre in cinque e credo che questa sia la squadra migliore stante le caratteristiche del percorso”, commenta.

Convocati Italia Prove in Linea Mondiali Wollongong 2022

Venerdì 23 settembre

Prova in Linea Uomini Jrs – 08:15-11:35
Belletta Dario Igor
Gualdi Simone
Savino Federico
Scalco Matteo
Zordan Giovanni

Prova in Linea Uomini U23 – 13:00-17:10
Buratti Nicolò
De Pretto Davide
Marcellusi Martin
Milesi Lorenzo
Parisini Nicolò

Sabato 24 settembre

Prova in Linea Donne Juniores 8:00 – 9:50

Ciabocco Eleonora
Pellegrini Francesca
Segato Gaia
Toniolli Alice
Venturelli Federica

Prova in Linea Donne élite – 12:25-17:00

Balsamo Elisa
Bastianelli Marta
Bertizzolo Sofia
Cecchini Elena
Guazzini Vittoria (U23)
Longo Borghini Elisa
Persico Silvia
Zanardi Silvia (U23)

Domenica 25 settembre

Prova in Linea Uomini élite – 10:15-16:50

Affini Edoardo
Ballerini Davide
Bagioli Andrea
Battistella Samuele
Bettiol Alberto
Conci Nicola
Rota Lorenzo
Trentin Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio