Tour de France 2022, UCI invita le squadre a non usare tasche per i dorsali

L’UCI ha chiesto alle squadre di non mettere i dorsali dentro le retine. Sempre più squadra hanno infatti usato negli ultimi mesi un nuovo sistema di tasche trasparenti che consente di inserirvi i dorsali, evitando di usare le anacronistiche spille. Un sistema interessante che tuttavia ha mostrato i suoi limiti di visibilità, con segnalazioni arrivate un po’ a tutti i livelli, dai commissari UCI agli organizzatori, dai media agli appassionati. Per questo è stata mandata una lettera alle squadre, il cui contenuto è stato pubblicato da CyclingTips, in cui il Direttore del Settore Strada e Innovazioni, ovvero l’ex professionista Michael Rogers, si rivolge alle squadre “chiedendo gentilmente” di tornare al sistema tradizionale.

“I dorsali devono essere fissati sulla parte esterna delle maglie e non all’interno di tasche o sistemi simili”, fanno dunque sapere da Aigle, ricordando che gli articoli 1.3.029 e 1.3.076 in cui si spiega che “Nessun indumento può coprire le iscrizioni sulle maglie, né i numeri dorsali, specialmente durante la corsa e durante le cerimonie protocollari” e “I corridori devono fare in modo che il loro numero di identificazione dorsale sia sempre ben visibile e leggibile.
I numeri di identificazione devono essere ben fissati e non possono essere piegati o trasformati.” Due punti dunque incompatibili con il nuovo sistema.

A ricevere la lettera in particolare sarebbero le squadre che parteciperanno a Tour de France e Tour de France Femmes. È stata comunque fatta una eccezione per quanto riguarda le cronometro, individuali o a squadre, considerando la maggiore aerodinamicità che consente l’inserire il numero all’interno della apposita tasca trasparente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio