Tokyo 2020, ufficiale il rinvio al 2021

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono stati ufficialmente rinviati al 2021. Le sempre più forti pressioni a cui è stato sottoposto il Presidente del CIO, Thomas Bach, in queste ultime settimane, ultima in ordine di tempo quella del Primo Ministro giapponese, Shinzo Abe, hanno sortito l’effetto della posticipazione dell’evento a cinque cerchi. I due hanno avuto una riunione molto amichevole e costruttiva, viene spiegato in un comunicato, nel corso della quale “i due leader hanno elogiato il lavoro del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e hanno preso atto dei grandi progressi compiuti in Giappone per combattere COVID-19”.

“Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall’OMS, il Presidente del CIO e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l’estate 2021 – viene specificato – Per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale”.

Le parti in causa concordano che “i Giochi olimpici di Tokyo possono rappresentare un faro di speranza per il mondo durante questi tempi difficili e che la fiamma olimpica potesse diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente. Pertanto, è stato concordato che la fiamma olimpica rimarrà in Giappone. È stato inoltre concordato che i Giochi manterranno il nome di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio