Presentazione GP La Marseillaise 2017

Finite le vacanze, il grande ciclismo riparte anche in Francia. Domani andrà in scena il Grand Prix La Marseillaise 2017, classico appuntamento di inizio stagione in territorio transalpino. Una corsa storica che ha sempre catalizzato l’attenzione degli appassionati, vogliosi di scoprire lo stato di forma degli atleti e assistere ai primi duelli. La manifestazione ha storicamente strizzato l’occhio a uomini veloci ma resistenti, anche se l’anno scorso la vittoria è andata a Dries Devenyns che aveva allungato nel finale insieme a Pinot. Per ritrovare un successo italiano invece dobbiamo tornare al 1998, quando si impose Marco Saligari.

ORARIO DI PARTENZA: 12:40

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:30

HASHTAG UFFICIALE: #GPLM2017

ALBO D’ORO RECENTE

2016 DEVENYNS Dries 
2015 LIGTHART Pim
2014 VANBILSEN Kenneth
2013 JULES Justin
2012 DUMOULIN Samuel
2011 ROY Jeremy
2010 HIVERT Jonathan
2009 PAURIOL Rémi
2008 DUCLOS-LASSALLE Hervé
2007 HUNT Jeremy
2006 COOKE Baden
2005 SORENSEN Nicki
2004 COOKE Baden
2003 DIERCKXSENS Ludo
2002 JAN Xavier
2001 PIIL Jakob
2000 MAGNIEN Emmanuel
1999 VANDENBROUCKE Frank
1998 SALIGARI Marco

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

La corsa potrebbe concludersi con due scenari: da una parte l’opzione sprint mentre dall’altra replicare quanto successo l’anno scorso con un gruppetto che allunga in salita e si gioca la vittoria. Nel primo caso si attende un duello fra Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale), già vincitore della corsa nel 2012, e Jens Debusschere (Lotto Soudal). Entrambi sono infatti corridori dotati di un ottimo spunto veloce e sono abili a superare le brevi salite. Molto pericolosi poi potrebbero essere corridori come Jordi Simon (Cofidis), Armindo Fonseca (Fortuneo – Vital Concept), Kris Boeckmans (Lotto Soudal), Jonathan Hivert (Direct Energie), quattro volte nella Top10 della corsa, Timothy Dupont (Vérandas Willems-Crelan) ed il duo della Sport Vlaanderen – Baloise con Amaury Capiot e Edward Planckaert.

Thibaut Pinot (FDJ) è invece l’uomo da battere in caso di corsa selettiva. Il francese dopo il secondo posto dell’anno scorso proverà in tutti i modi a centrare un successo all’esordio stagionale, così da iniziare nel migliore dei modi il 2017 e mettere una pietra su un 2016 da dimenticare. La concorrenza però sarà molto forte ed in particolar modo saranno la AG2R La Mondiale e la Lotto Soudal le squadre più agguerrite. La prima potrà contare su due corridori esperti come Alexandre Geniez e Mickaël Cherel mentre il team belga dovrebbe affidarsi a Jelle Wallays, senza però dimenticare Jelle Vanendert e soprattutto Tony Gallopin. Molto pericolosi poi corridori come Lilian Calmejane (Direct Energie), Arthur Vichot (FDJ), Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept), Stijn Devolder (Vérandas Willems-Crelan) e l’azzurro Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), che potrebbe muoversi sia in prima persona che aspettare l’eventuale arrivo allo sprint. Stesso discorso potrebbe essere valido poi per Dimitri Claeys (Cofidis), quarto l’anno scorso quando vestiva la maglia della Wanty – Groupe Gobert. Proprio la squadra belga domani si presenterà con tre potenziali capitani domani visto che il percorso sembra adattarsi bene alle caratteristiche di Jerome Baugnies, Pieter Vanspeybrouck e di Guillaume van Keirsbulck.

IL PERCORSO

Marsiglia > Marsiglia (146 km) 

Poche novità nel percorso del GP La Marseillaise. Un percorso movimento, anche se le salite da affrontare non presentano grandi peendenze, con la conferma della Cote de la Route des Cretes nel finale. Questa ascesa sarà la terza di giornata, e avverrà dopo aver affrontato il Piccolo Galibier ed il Col de Espigoulier. A decidere la corsa però sarà con ogni probabilità il Col de Geneste, ultimo ostacolo prima del gran finale. Su questa ascesa l’anno scorso sono partiti Devenyns e Pinot anticpando il gruppo e l’obiettivo di molti sarà di replicare ciò quest’anno. Sulla carta i velocisti però hanno spazio per recuperare e quindi sarà tutto incerto fino al traguardo posto nello stadio del Marsiglia.

METEO PREVISTO

Cielo Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 75%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione O a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 13°.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio