Giro dell’Appennino 2021, Hermans: “Splendida opportunità. Spero di ripetermi”

Successo in solitaria in via XX Settembre a Genova per Ben Hermans nell’82° del Giro dell’Appennino. Vittoria per il corridore della Israel Start-Up Nation nata nell’ascesa della Madonna della Guardia, salita impegnativa percorsa dal Giro d’Italia 2007 e che in quest’edizione della semiclassica ligure sostituiva lo storico Passo della Bocchetta. Al termine della gara il corridore belga si è soffermato sulla sua condotta di gara, testimoniando le difficoltà patite sul percorso soprattutto nel finale di gara:

“Era la mia unica occasione per andare via in solitaria – ha spiegato raccontando il suo attacco –  C’era un corridore veloce come Gianni Moscon, Ayuso non lo conosco, non saprei dire se sia veloce, ma in ogni caso per vincere dovevo staccarli e ci sono riuscito. La corsa è stata molto più dura di quanto mi aspettassi, ho provato ad aumentare il ritmo nel finale dell’ultima salita e sono riuscito a staccarli ma è stata più dura di quanto mi aspettassi, era dura da morire. È stata molto complicata anche l’ultima discesa finale, molto tecnica.

Se si esclude il successo nella prova a cronometro a squadre d’apertura alla Settimana Internazionale Coppi & Bartali, il successo all’Appennino è il primo squillo stagionale del corridore ex BMC, recentemente secondo nella generale del Giro d’Ungheria e nono all’arrivo a Le Sappey-en-Chartreuse al Giro del Delfinato. Inoltre, torna ad alzare le braccia al cielo nella semiclassica genovese un corridore belga dopo il trionfo nel 1991 del connazionale Dirk De Wolf, e non a caso il corridore della Israel commenta:

È una grande soddisfazione vincere oggi, una splendida corsa dove l’ultimo belga ha trionfato oltre 30 anni fa e dicevo ieri sera a tavola che questa gara non era una consolazione per compensarci dalla mancata convocazione al Tour de France ma una splendida opportunità e così è stato e spero di ripetermi già domenica a Lugano”.

In collaborazione con Matteo Caimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio