Tour de France 2023, Tadej Pogacar: “Forse la mia forma non era perfetta per il Tour, ma nel complesso posso essere felice”

Tadej Pogacar prova a guardare in una luce diversa il suo Tour de France 2023. Reduce dalla batosta sportiva e morale subita durante la cronometro di Combloux e, soprattutto, nella tappa di Courchevel, nella quale ha dovuto definitivamente dire addio alle possibilità di vittoria dopo aver perso quasi sei minuti da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), il 24enne sloveno ha cercato di recuperare un po’ il buonumore e le energie nel corso della 18esima frazione, che ha visto i fuggitivi anticipare di pochissimo il gruppo. Una giornata tranquilla per il corridore dell’UAE Team Emirates, che ancora non è riuscito a trovare una spiegazione per le sue prestazioni ma che può comunque ritenersi soddisfatto della sua corsa, alla quale era arrivato con una preparazione sicuramente influenzata dall’infortunio al polso.

“L’inizio della tappa di oggi (ieri, ndr) è stato piuttosto difficile per me – le parole di Pogacar – È stato piuttosto emozionante nei primi chilometri, perché molti corridori sono venuti a parlarmi. Voglio davvero ringraziarli, perché mi hanno tirato su di morale. Per il resto, sono riuscito a recuperare un po’ durante la tappa”.

“Certo, ieri (mercoledì, ndr) ero estremamente deluso – ha proseguito il fenomeno sloveno – Chi non lo sarebbe? Non ho una spiegazione per quello che è successo. Non c’è una vera spiegazione. Nel complesso, posso essere felice perché sono arrivato al Tour da un infortunio, senza molto allenamento. All’inizio ero ottimista, perché mi sono sentito molto bene nelle prime due settimane. Ma forse la mia forma non era perfetta per il Tour. Sono felice di essere qui e al 2° posto della classifica generale”.

Dopo tutto quello che è accaduto, dunque, il 24enne non può essere totalmente scontento della sua gara e di quella della squadra: “Quando guardi l’intero quadro, il nostro Tour de France è stato molto buono. Abbiamo avuto la Maglia Gialla per alcuni giorni, abbiamo ottenuto due vittorie di tappa e potremmo portare due corridori sul podio a Parigi. Abbiamo una squadra fantastica e cercheremo di lottare fino alla fine per ottenere un’altra vittoria di tappa e mantenere la seconda e la terza posizione in classifica generale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio