Tour de France 2023, caduta di Tadej Pogačar nei primissimi chilometri della tappa regina

La tappa regina del Tour de France 2023 non è iniziata nel modo migliore per Tadej Pogačar. Il secondo della classifica generale è infatti finito a terra nelle prime fasi della frazione, nel momento in cui stava infuriando la lotta per entrare in fuga. Il capitano della UAE Team Emirates è finito a terra toccandosi probabilmente con un corridore della Ag2R-Citroën che lo precedeva. Lo sloveno ha battuto il ginocchio sinistro, riportando un’escoriazione, ma è ripartito subito, dopo essersi rialzato rapidamente, ma dovendo comunque a quel punto ovviamente inseguire il gruppo che ha proseguito il suo sforzo, pur senza forzare.

Il vincitore dei Tour 2020 e 2021 si è ritrovato a una ventina di secondi di distanza dal gruppo in cui viaggiava la Maglia Gialla Jonas Vingegaard, ma è riuscito a riportarsi sotto rapidamente, insieme ad alcuni compagni di squadra. Da vedere se la botta patita produrrà qualche conseguenza nell’arco di una giornata che si annuncia durissima.

“Ho dormito abbastanza bene, anche se avevo tanti pensieri – ci aveva spiegato in partenza, annunciando alcune opzioni che a questo punto è difficile sapere se saranno ancora di attualità – Ma oggi è un nuovo giorno. Per oggi abbiamo tanti piani diversi, ma per prima cosa serviranno le gambe giuste. Uno dei piani è aspettare il Col de la Loze, se faremo qualcosa sarà dopo Meribel in questo caso. Io mi sento comunque bene, spero di avere buone gambe e che sia una buona giornata”.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 Dopo aver perso contatto sul Col de la Loze, Tadej Pogacar ha concluso la tappa con un ritardo di 7’37” dal vincitore e 5’45” dal sempre più leader Vingegaard. Una débacle che tuttavia lo sloveno non ha voluto attribuire all’incidente, ammettendo dopo il traguardo di non avere quasi alcun dolore al ginocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio