Tour de France 2021, confermato l’alleggerimento delle regole sul lancio delle borracce ai tifosi in corsa

Il Tour de France 2021 non avrà regole severe sul lancio delle borracce ai tifosi. L’UCI ha confermato ieri l’alleggerimento delle misure contro chi dà gli oggetti ai tifosi durante la corsa, confermando quanto aveva approvato a partire dall’undicesima tappa del Giro d’Italia 2021. Durante la Grande Boucle dunque i corridori saranno autorizzati a dare le borracce al pubblico su tutte le salite “situate negli ultimi 50 chilometri delle tappe“, fermo restando che dovranno “assicurarsi che il lancio verso il pubblico non rappresenti alcun pericolo né per gli spettatori né per i corridori”. Un modo per permettere agli spettatori di poter tornare a casa dalla loro esperienza a seguito della corsa con qualche gadget.

Nello stesso comunicato, l’UCI ha anticipato che “un bilancio sarà realizzato alla fine della stagione con tutte le parti coinvolte, nella prospettiva di nuovi potenziali aggiustamenti per il 2022″. In gruppo sono state numerose le lamentele a seguito dell’applicazione di questo regolamento, che ha portato alla squalifica di Michael Schär (Ag2r Citroën) nei primi chilometri del Giro delle Fiandre 2021 per aver gettato una borraccia a bordo strada, nei pressi di una zona presidiata da alcuni spettatori. Questo nuovo regolamento, più morbido rispetto alle sanzioni inizialmente previste, rimarrà in vigore fino alla fine del 2021.

Nello specifico, è prevista una multa da 100 a 500 franchi svizzeri per il primo infrangimento della regola da parte di un corridore, insieme alla detrazione di una quantità di punti UCI compresa tra i 5 e i 25. Alla seconda infrazione, la penalità riguarderà la classifica generale: un minuto sarà aggiunto al tempo del corridore. Alla terza violazione scatterà invece la squalifica dalla competizione. L’UCI ha inoltre specificato che eccezioni al divieto potranno essere concordate durante le lunghe tappe di pianura o nelle giornate particolarmente calde, così da venire incontro alle esigenze dei corridori. Nella speranza di trovare delle norme che accontentino tutte le parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio