Tour de France 2019, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2019.

TOP

Caleb Ewan (Lotto Soudal): Volata perfetta del folletto australiano, che è sinora l’unico sprinter ad aver ottenuto due successi in questa edizione del Tour. Apparso in grande sofferenza in montagna in questi giorni, trova comunque le energie in questo torrido pomeriggio per anticipare tutti nettamente lanciandosi al momento giusto, segno anche di grande lucidità. Non sarà il più forte, ma di sicuro è il più scaltro.

Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie): Lo sprinter ligure coglie un buon quinto posto, riscattando la delusione di Toulouse, quando fu rimasto ingolfato dai movimenti dei corridori che lo precedevano mentre rimontava a grande velocità (finendo poi per colpire il telefono di uno spettatore). Confermando di essere un corridore capace di soffrire e superare le salite, anche oggi appare in crescita per regalare il primo piazzamento al suo team. Gli resta una sola occasione, ma se continua così può migliorarsi ancora.

Peter Sagan (Bora-hansgrohe): Lo slovacco c’è sempre. Non è un velocista puro e fa fatica contro coloro che attualmente sono i grandi nomi della specialità, ma ancora una volta si fa trovare pronto, andando a cogliere l’ennesimo piazzamento, davanti a tutti gli altri. Con un avversario così, la lotta alla Maglia Verde per i rivali è ovviamente un incubo.

FLOP

Deceuninck-QuickStep: Sembrava tutto perfetto, e forse senza la grande azione di Ewan lo sarebbe anche stato, ma si corre contro gli avversari e questa di oggi è una sconfitta. Sembrava tutto perfetto, con il trio della formazione belga che era riuscito a portarsi davanti al momento giusto, ma dopo che si è spostato Morkov qualcosa non ha funzionato, con Richeze forse troppo lento e Viviani non abbastanza reattivo nel prendere in mano lo sprint.

Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma): Era il grande favorito di giornata, ma nel finale subisce la volata, senza i suoi compagni e facendosi anticipare. Prova a partire poi all’inseguimento di Ewan, ma ormai è tardi e più di un terzo posto, senza poter impensierire il rivale per il successo, non arriva.

Alexander Kristoff (UAE Team Emirates): Solitamente il norvegese è corridore che sa soffrire e gestire meglio degli altri le grandi montagne, arrivando con qualche energia in più alla terza settimana. Al momento tuttavia continua con i suoi sprint piuttosto deludenti, senza riuscire a lasciare il segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio