Tour de France 2017, Froome: “Una giornata molto dura, domani sarà ancor più decisiva”

Chris Froome resta in giallo al Tour de France 2017. Malgrado avesse più volte dichiarato la sua disponibilità a cedere il simbolo del primato ad un corridore non pericoloso, il capitano del Team Sky ha tenuto sotto controllo la corsa assieme alla squadra, senza concedere troppo tempo ai fuggitivi, che da subito si son dati battaglia. Una decisione che ha sorpreso alcuni osservatori, soprattutto considerando il grande lavoro a cui sono stati costretti i suoi compagni, specialmente alla vigilia di quelli che può essere considerata come la tappa più dura della intera corsa.

Inserendo due corridori come Mikel Landa e Sergio Henao nella fuga, in realtà il Keniano Bianco aveva dato disponibilità a cedere il passo, anche se magari ad un suo gregario, ma la presenza in testa di uomini come Pierre Latour e Mathias Frank ha fatto cambiare piano. “Tatticamente è stata una giornata interessante – commenta Froome – Anche se avevamo due uomini davanti non potevamo concedere troppo spazio e alla fine è venuta fuori una giornata molto dura, specialmente se si considera cosa può succedere domani. Oggi è stata davvero selettiva”.

Alla luce degli sforzi odierni dunque la già impegnativa nona tappa potrebbe dunque rivelarsi ancor più importante in ottica classifica generale. “Penso che sarà una giornata decisiva per questo Tour – aggiunge – Potremmo vedere, a livello di classifica, crearsi distacchi importanti. La discesa da Chambery, dopo il Mont du Chat, per usare un eufemismo è insidiosa. Penso proprio che domani vedremo una giornata di corsa molto aggressiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio