Vuelta a Madrid 2019, Niccolò Bonifazio domina il primo sprint

Niccolò Bonifazio apre le danze alla Vuelta a Madrid 2019. Il corridore della Total – Direct Energie si impone nettamente nello sprint di Aranjuez, dove la corsa è iniziata oggi con una intensa frazione movimentata. Dopo i successi ottenuti a gennaio alla Tropicale Amissa Bongo, per il ciclista ligure si tratta della quinta vittoria stagionale. Alle sue spalle si piazzano Enrique Sanz (Euskadi-Murias) e Daniel Russo (Arkéa-Samsic), mentre solo quinto è Carlos Barbero (Movistar), che non è riuscito a concretizzare il lavoro del team. Ottava posizione invece per Iuri Filosi (Delko Marseille Provence). Ovviamente, per Bonifazio arriva anche la maglia di leader.

La fuga di giornata impiega qualche chilometro a prendere il largo, ma alla fine riescono ad evadere Igor Boev (Gazprom-RusVelo), Diego Fernando Cano (Coldeportes Bicicletas Strongman), Francisco Mancebo (Matrix Powertag), Juan Felipe Osorio (Manzana Postobon), Alan Riou (Arkéa-Samsic), Joao Rodrigues (W52/FC Porto) e Diego Pablo Sevilla (Kometa Cycling Team). I sette battistrada riescono a guadagnare fino a 3’50”, in una prima parte di tappa piuttosto nervosa altimetricamente. Nonostante i vari tentativi di resistere, il tentativo viene annullato a 30 chilometri dall’arrivo, quando si scala l’ultima difficoltà del giorno, l’Alto de Molino-Chinchón.

A tenere chiusa la corsa è la Movistar, che chiude anche su alcuni tentativi di allungo da parte di Rémy Rochas (Delko Marseille) e Igor Boev (Gazprom-Rusvelo), con quest’ultimo che riesce a passare per primo al GPM. Il margine tuttavia è esiguo e nella discesa gli spagnoli riportano sotto il gruppo. Da quel momento in poi si resta tutti assieme sino alla volatona conclusiva, nella quale Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie) non ha rivali e si impone nettamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio