Giro d’Italia 2023, Niccolò Bonifazio: “Ho provato ad anticipare per sorprendere gli scalatori ma la salita era troppo dura”

Niccolò Bonifazio è stato uno dei protagonisti della quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023. Il corridore della Intermarché – Circus – Wanty è andato in fuga fin dalle prime battute, insieme al compagno di squadra Laurens Huys, in una frazione certamente non proprio ideale per le sue caratteristiche di velocista. Il ciclista ligure, poi, ha provato un’azione “in contropiede” per anticipare i compagni di fuga più forti in salita prima del GPM della Roncola. Lungo l’ascesa, iniziata con un vantaggio superiore al minuto, viene poi ripreso e staccato da coloro che poi si andranno a giocare il successo, concludendo la giornata al dodicesimo posto, di poco davanti al gruppo dei big.

“Certe volte per noi velocisti è meglio anticipare un po’ le salite – ha esordito ai nostri microfoni nel dopo tappa – Oggi stavo molto bene e sono riuscito a passare le prime due molto bene. Avevo ancora un po’ di energie nel finale e ho corso in supporto al mio compagno Laurens Huys. Ho provato ad anticipare un po’ la salita perché non avevo carte contro gli scalatori”.

Poi ha commentato la sua azione prima dell’ultimo GPM di giornata: “Pensavo di avere un po’ più di energia ma alla fine la salita era molto dura. Dopo quindici tappe le gambe sono veramente stanche, quindi ho cercato di mettere anche in difficoltà gli altri in supporto di Huys in modo che dovessero inseguirmi. È andata bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio