Ciclomercato 2023: Atapuma, Bonifazio, Cavendish, Flórez, Muñoz, Örken, Rostovstev

Mattinata ricca di novità per quel che riguarda il CicloMercato 2023. Uno dei nomi più importanti ancora sul piatto è quello di Mark Cavendish. Il britannico è rimasto appiedato dal fallimento del progetto di Jerome Pineau e ora sta cercando una nuova sistemazione che possa permettergli soprattutto di andare a caccia del primato di vittorie di tappa al Tour de France. Per questo, dopo la “auto-candidatura” della Continental inglese Saint Piran, si era fatto il nome della Groupama-FDJ; la possibilità che il velocista dell’Isola di Man possa accasarsi nella stessa formazione di Arnaud Demare sembra però essere già tramontata, stando almeno a quel che riporta la Gazzetta dello Sport su Twitter.

Sempre dalla Gazzetta arriva lo “spiffero” di CicloMercato che vorrebbe Niccolò Bonifazio, attualmente senza contratto dopo la fine del suo legame con la TotalEnergies, in direzione Intermarché-Circus-Wanty. La formazione WorldTour belga ha ancora un paio di posti vacanti nell’organico 2023 e uno potrebbe essere occupato dal 29enne ligure.

Si muove la Gw-Shimano-Sidermec. La nuova formazione Continental diretta da Gianni Savio avrà a disposizione il colombiano Miguel Eduardo Flórez. Per il 26enne di Bogotà si tratta di una sorta di ritorno, visto che fra il 2019 e il 2020 ha vestito i colori dell’allora Androni Giocattoli-Sidermec. Poi, due anni all’Arkéa-Samsic, al seguito di Nairo Quintana, in cui però Flórez è rimasto quasi sempre ai margini.

La notizia di Flórez arriva dalla colombiana RadioDoGo, che dà per fatto anche il prolungamento del contratto, in casa Gw-Shimano-Sidermec, di Daniel Muñoz. Coetaneo e connazionale di Flórez, allunga quindi la sua permanenza alla corte di Savio, che lo aveva ingaggiato nel 2019 e che da allora lo ha sempre tenuto nella sua formazione.

Ferve il panorama Continental in Turchia. La Beykoz Team, formazione di nuova creazione, dovrebbe affiancare a Natnael Berhane un altro corridore con un passato importante: si tratta di Darwin Atapuma. Colombiano, 34enne, ha lasciato il WorldTour nel 2019 per poi sposare la causa della Colombia Tierra de Atletas, maglia con cui comunque negli ultimi tre anni ha corso pochissimo. Fra gli altri, la Beykoz dovrebbe ingaggiare anche il velocista russo Sergey Rostovtsev e il 22enne turco Halil İbrahim Doğan. secondo al Campionato nazionale 2022.

Sempre in Turchia starebbe vedendo la luce un’ulteriore nuova squadra Continental. Pochi i dettagli che si conoscono al momento: dovrebbero far parte comunque della realtà due i “locali” Burak Abay e Samet Bulut. Passa invece alla Spor Toto, formazione già con un certo passato a livello UCI Continental, Ahmet Örken, 29enne che ha in bacheca ben 8 titoli nazionali a cronometro, compreso quello del 2022.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio