Tour of Britain 2022, Corbin Strong si impone su Omar Fraile! 7° Filippo Fiorelli, 10° Filippo Zana

Il Tour of Britain 2022 parte nel segno di Corbin Strong. Il portacolori della Israel – Premier Tech si impone in uno sprint a ranghi ristretti davanti a Omar Fraile, andando così chiaramente anche ad indossare la prima maglia di leader. A completare il podio di giornata, che inevitabilmente riflette anche la prima classifica generale, è Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling), con Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) che si piazza quinto, davanti all’altro grande favorito di questa corsa Dylan Teuns (Israel – Premier Tech). Subito dietro Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè), settimo, e il compagno Filippo Zana, che completa la top10.

Sotto la pioggia, la tappa inizia con una caduta di Marco Haller (Bora-hansgrohe), costretto ad abbandonare la corsa dopo pochi chilometri per un incidente con una moto. I primi chilometri vedono però anche Martin Urianstad (Uno-X Pro Cycling Team), Matthew Gibson, Stephen Bassett (Human Powered Health), Jacob Scott e Matthew Teggart (WiV SunGod) avvantaggiarsi sul resto del gruppo, con i cinque attaccanti che arrivano a guadagnare fino a 4’40” di margine sul plotone dopo 50 chilometri di corsa. Da quel momento, grazie al lavoro della Ineos Grenadiers, il gap inizia pian piano a diminuire, scendendo sotto ai due minuti dopo la prima metà di tappa.

Con anche la Israel – Premier Tech a contribuire all’andatura, il gruppo tiene sotto controllo la fuga. Dopo aver mantenuto a lungo un distacco attorno ai 90 secondi fino ai piedi della salita finale, il gap inizia a scendere in modo più consistente, con anche gli uomini della Saint Piran che si tengono nelle posizioni di testa. Ad imporre il ritmo decisivo per andare a riprendere la fuga di giornata sono invece gli uomini del Team DSM, prima che a 1500 metri dal traguardo la Ineos Grenadiers non riprenda in mano la situazione per organizzare uno sprint in quota. Richie Porte prepare così il terreno, con Magnus Sheffield poi a fare da ultimo uomo ad Omar Fraile. Lo spagnolo sembra lanciato verso il successo, ma da dietro arriva Corbin Strong, che si impone in rimonta sul corridore iberico e su Anders Hallan Johannessen (Uno-X Pro Cycling).

Risultato Tappa 1 Tour of Britain 2022

Classifica Generale Tour of Britain 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio