Tour of Britain 2022, Jordi Meeus si impone su Stanislaw Aniolkowski e Tom Pidcock – Gonzalo Serrano resta leader

Si decide in volata la quinta tappa del Tour of Britain 2022. Ad imporsi sul traguardo di Mainsfeld è così Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), che regola un gruppetto ristretto lasciando in seconda posizione il polacco Stanislaw Aniolkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB), partito da lontanissimo e autore di una rimonta fallita davvero di poco. A completare il podio è invece Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), mentre si piazzano poco dietro Nicolò Parisini, Martin Marcellusi e Filippo Fiorelli, rispettivamente sesto, settimo e ottavo. Non cambia la classifica generale, che vede sempre in testa Gonzalo Serrano (Movistar), ma grazie all’abbuono preso al traguardo Pidcock si avvicina a 3″ dallo spagnolo.

I primi attacchi non tardano ad arrivare dopo il via ufficiale, con Alessandro Iacchi (Team Qhubeka) e Matthew Teggart (Wiv SunGod) ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo. I due battistrada vengono presto raggiunti da altri due uomini, Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) e Zeb Kyffin (Ribble Weldtite Pro Cycling), andando così a formare un drappello di quattro attaccanti che riceve subito il via libera dal plotone, tirato dalla Movistar. Nel giro di pochi chilometri, i fuggitivi arrivano a guadagnare più di tre minuti sugli inseguitori, un vantaggio che, dopo 60 chilometri di gara, sale a 5′.

In gruppo, però, la situazione viene presa in mano anche dalla Ineos Grenadiers, che stringe il margine: ai -90 dalla conclusione, i fuggitivi hanno 2’30” di vantaggio. A quel punto, la situazione si stabilizza nuovamente per diversi chilometri, e quando ne mancano 45 all’arrivo Kyffin e Nicolau decidono di accelerare, staccando Teggart e Iacchi, che poco dopo vengono riassorbiti dal gruppo. Nel tratto seguente, tuttavia, il vantaggio dei due attaccanti rimasti scende a 1’30”, anche perché da dietro fuoriescono Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Jacob Scott (WiV SunGod), il cui tentativo ha però vita breve.

Con anche Team DSM e Nazionale britannica a portarsi in testa al plotone, il destino dei battistrada è praticamente segnato: i due vengono infatti ripresi a poco meno di dieci chilometri dal traguardo, e da quel momento, anche grazie al controllo della Ineos, in gruppo non accade più nulla fino alle ultime centinaia di metri, quando una deviazione non adeguatamente segnalata porta molti corridori a sbagliare strada (la giuria assegnerà poi a questi atleti lo stesso tempo del vincitore). A presentarsi allo sprint sono dunque una ventina di uomini, tra i quali è Jordi Meeus a risultare il più veloce.

Risultato Tappa 5 Tour of Britain 2022

Classifica Generale Tour of Britain 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio