Tour du Doubs 2022, successo di Valentin Madouas

Trionfo di Valentin Madouas al Tour du Doubs 2022. Il portacolori della Groupama – FDJ si impone regolando un gruppetto selezionatosi nel corso dell’ultimo strappo e nella discesa successiva verso il traguardo. Sul podio di giornata dietro al corridore transalpino salgono i connazionali Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) e Matis Louvel (Arkéa-Samsic), che costringono così alla quarta posizione Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert), rientrato sui primi dopo lo scollinamento.

Ci vogliono una decina di chilometri prima che cinque corridori riescano a prendere il largo sul resto del gruppo. Si tratta di Samuel Leroux (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Jago Willems (Bingoal Pauwels Sauces WB), Tim Torn Teutenberg (Leopard Pro Cycling), Arnaud Tendon (Tudor Pro Cycling Team) e Léo Danes (Team U Nantes Atlantique), che velocemente riescono a guadagnare più di tre minuti di vantaggio sul plotone. Il margine continua a crescere nei primi 50 chilometri di corsa arrivando a toccare un massimo di 9’40” prima di iniziare a diminuire velocemente, tanto che, giunti a metà gara, il ritardo del gruppo è ritornato sotto controllo, assestandosi sui 3’30”.

Nel plotone, tuttavia, c’è parecchio nervosismo, e quando mancano 100 chilometri alla conclusione sette corridori si lanciano all’inseguimento dei battistrada. I contrattaccanti sono Stéphane Rossetto (St-Michel-Auber 93), François Bidard (Cofidis), Michael Storer (Groupama-FDJ), Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën), Barnabas Peak (Intermarché-Wanty-Gobert), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) e Sebastian Schonberger (B&B Hotels-KTM), che nel giro di poco si portano a 1’40” dai fuggitivi, tra i quali non è più presente Willems. Il gruppo, tuttavia, non è lontano da questi uomini, che a causa di nuovi attacchi vengono raggiunti da Stefan Kung (Groupama-FDJ), Clement Berthet (Ag2r Citroen), Victor Campenaerts (Lotto Soudal), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert) e Fabien Doubey (TotalEnergies)

Questa composizione, però, non dura a lungo, dato che il plotone va a riprendere tutti i contrattaccanti, portandosi nel contempo a 50″ dai quattro fuggitivi rimasti. In questo frangente, Pierre Rolland (B&B Hotels) e Romain Gregoire (Groupama-FDJ) decidono di accelerare, riportandosi nel giro di pochi chilometri sulla fuga, che riceve nuova linfa da questi due corridori. Il vantaggio dei battistrada, infatti, torna a crescere, portandosi a 2’15” a 60 chilometri dall’arrivo. L’azione dei battistrada prosegue così sino a venti chilometri dalla conclusione, quando Rolland prova a muoversi in solitaria, ma questa azione ha vita breve, con il gruppo che non tarda a riprendere tutti.

Cominciano così gli scatti dei favoriti di giornata, con Victor Campenaerts tra i più attivi in questa fase. Il belga viene seguito da Georg Zimmermann, ma non riescono a fare la differenza. Ad allungare nell’ultima salita di giornata sono così Benjamin Thomas, Valentin Madouas, Benoît Cosnefroy, Philippe Gilbert e Axel Mariault, che scollinano con una dozzina di secondi di vantaggio. Nella discesa che porta verso il traguardo non riescono tuttavia a tenere a distanza un gruppetto di inseguitori, che li riprende a tre chilometri dalla conclusione. Con la Groupama – FDJ che si trova in superiorità numerica, sono proprio gli uomini di Marc Madiot a trovare la quadratura del cerchio grazie a Madouas, che trova lo spunto giusto per imporsi su Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) e Matis Louvel (Arkéa-Samsic).

Risultato Tour Du Doubs 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio