Tour of Antalya 2024, la fuga vince e fa paura: Hartthijs de Vries vince la tappa, 3° Alessandro Fancellu, ma il successo finale resta di Davide Piganzoli

Grande tensione fino all’ultimo al Tour of Antalya 2024. Un gruppetto di attaccanti riesce infatti a prendersi la vittoria di tappa, rischiando anche di ribaltare la classifica visto che fino a pochi chilometri dall’arrivo Davide Piganzoli perdeva il primato conquistato ieri nella tappa regina. Gli ultimi chilometri hanno tuttavia favorito il riavvicinamento del gruppo, consentendo al giovane corridore della Polti – Kometa di prendersi il successo finale, mentre la vittoria di tappa è stata una questione fra i fuggitivi. A trionfare in uno sprint ristretto è stato così Hartthijs de Vries (TDT Unibet) che supera Fabio Van Den Bossche (Alpecin-Deceuninck) e Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling).

Il racconto della corsa

I numerosi attacchi che si registrano sin dal via ufficiale non producono effetti nei primi chilometri di gara, con il gruppo che viaggia veloce e va ad annullare tutti i tentativi. Solo dopo che ne sono trascorsi 40, riescono ad avvantaggiarsi sei uomini: Lucas De Rossi (China Glory – Mentech Continental Cycling Team), Mauro Verwilt (Tarteletto-Isorex), Dominik Amann (Team Vorarlberg), Emir Uzun (Sakarya BB Pro Team), Sebastian Niehues e Paul Wright (REMBE Pro Cycling Team Sauerland).

Il loro margine arriva a toccare un massimo di 2’45”, ma con la strada che inizia a salire verso l’unico (e lungo) GPM di giornata il plotone alza decisamente l’andatura e va a riprendere gli attaccanti già a 100 chilometri dalla conclusione. È soprattutto la Tudor Pro Cycling a imporre un forte ritmo, cosa che porta il gruppo a ridursi a una quarantina di corridori, che scendono a 25 una volta giunti allo scollinamento. A transitare per primo al GPM è Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), tuttavia il leader Davide Piganzoli (Polti-Kometa) passa per secondo e conquista la maglia degli scalatori.

Dopo il GPM, tuttavia, diversi corridori rientrano sulla testa della corsa, andando a formare un gruppo di 50-60 unità. A quel punto, però, ripartono gli attacchi e ad avvantaggiarsi sono sei corridori, Fabio Van Den Bossche (Alpecin-Deceuninck), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Roland Thalmann (Tudor Pro Cycling Team), Hartthijs De Vries (TDT-Unibet), Halvor Dolven e Ådne Holter (Uno-X Mobility), quest’ultimo il più vicino in classifica a Piganzoli visto il suo ritardo di 49″.

Questi attaccanti riescono a guadagnare più di 1’30” di vantaggio e cominciano a spaventare la Polti – Kometa, visto che a dieci chilometri dal traguardo la maglia di leader di Piganzoli è ancora a rischio. Con la fine della lunga discesa, la formazione professional italiana riesce tuttavia ad avvicinarsi notevolmente agli attaccanti, mettendo al sicuro la maglia del 21enne di Morbegno. I fuggitivi hanno comunque modo di giocarsi la vittoria di tappa, con il successo che sorride a Hartthijs De Vries davanti a Van Den Bossche e Fancellu, mentre Holter, che ha speso più di tutti in testa al gruppetto, non ne ha più e arriva leggermente staccato.

Risultato Tappa 4 Tour of Antalya 2024

Classifiche Tour of Antalya 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio