Tour de la Provence 2024, Mads Pedersen si ripete allo sprint

Mads Pedersen vince da padrone nella prima tappa del Tour de la Provence 2024. Una volata dominata dall’ex campione del mondo, che prima lascia spazio ad Alex Kirsch di provare a sorprendere, per poi decidere di lanciare uno sprint lunghissimo che gli avversari non hanno potuto contrastare. Alle spalle del leader della Lidl – Trek, anche oggi compatta al servizio del suo capitano che ovviamente si conferma leader della generale, chiude Axel Zingle (Cofidis), autore di una buona rimonta dopo essere stato sorpreso dallo scatto improvviso dello scandinavo, e Samuel Watson (Groupama-FDJ). Rimescolata leggermente la classifica generale, con Pedersen che guida ora per undici secondi davanti a Watson e 15 sulla coppia Decathlon – Ag2r La Mondiale composta da Damien Touzé e Sam Bennett, oggi rimasto fuori dallo sprint, entrambi a 15 secondi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Fra i tanti attacchi dei primi chilometri quello buono origina dopo una decina di chilometri: a farne parte sono Alexis Gougeard (Cofidis), Thomas Bonnet (TotalEnergies), Kevin Avoine (Van Rysel-Roubaix), Robin Plamondon (CIC – U Nantes Atlantique ), Jonathan Couanon (Nice Métropole Côte d’Azur) e Alexis Guerin (Philippe Wagner-Bazin), ai quali però il gruppo non lascia troppo spazio, mantenendo a lungo il divario nell’ordine dei 90 secondi. Dopo aver concesso un margine massimo di 2’30” al termine della seconda ora di corsa, che sostanzialmente corrisponde al virtuale giro di boa della tappa, ma il gruppo inizia da quel momento la sua inesorabile rimonta.

Sotto la pioggia che non sembra lasciare tranquillo il gruppo, la corsa si indurisce con il secondo GPM, a Vernègues, , dove il gruppo passa con un ritardo di due minuti. Grazie al lavoro di Decathlon – Ag2r La Mondiale e Lidl – Trek il margine scende costantemente, fino a scendere sotto il minuto a 30 chiloetri dalla conclusione. La strada scivolosa e il naturale nervosismo per un arrivo allo sprint crea alcune cadute e frazionamenti , portando la giuria a decidere di annullare gli abbuoni al traguardo, prendendo il tempo già a cinque chilometri dalla conclusione.

In questa fase il gruppo sembra voler rifiatare, presentandosi agli ultimi dieci chilometri con ancora 40 secondi da recuperare, ma da quel momento l’accelerazione è netta e ai tre attaccanti rimasti, Avoine, Bonnet e Gougeard restano appena 20 secondi a sei chilometri dall’arrivo, quando dal gruppo iniziano alcuni scatti. L’avventura dei battistrada termina così proprio a cinque chilometri dal traguardo, con la Groupama – FDJ che si è portata in testa. Si arriva così a grandissima velocità al traguardo, dove la Lidl – Trek riprende in mano la situazione. A partire è Alex Kirsch, che guadagna qualche metro di vantaggio dopo che Mads Pedersen decide di fare il buco. A seguire il campione lussemburghese è tuttavia Riley Pickrell (Israel – Premier Tech), che costringe così Pedersen a prendere l’iniziativa subito dopo l’ultima curva. Uno sprint lunghissimo quello dell’ex iridato, quasi un suo marchio di fabbrica ormai, che i rivali sono costretti a subire, senza possibilità di replice.

Risultato Tappa 1 Tour de la Provence 2024

Classifiche Tour de la Provence 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio