Giro di Slovenia 2023, Dylan Groenewegen supera allo sprint Bauhaus e Moschetti nella prima tappa

La prima tappa del Giro di Slovenia 2023 porta la firma di Dylan Groenewegen. Il portacolori del Team Jayco – AlUla si è imposto in volata al termine di una tappa molto tirata. Il neerlandese ha lottato fin sul traguardo con Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), mentre Matteo Moschetti (Q36.5) ha chiuso il podio di giornata. I velocisti si sono giocati la vittoria dopo essere andati a riprendere nelle ultime centinaia di metri Alessandro Fedeli (Q36.5), Lucas Eriksson (Tudor Pro Cycling) e Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizané) che erano andati all’attacco negli ultimi venti chilometri. Il vincitore di giornata è chiaramente anche il primo leader della classifica generale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Se i primissimi tentativi si rivelano infruttuosi, bastano pochi chilometri affinché si formi la fuga di giornata. A comporla sono Andrea Garosio (Eolo-Kometa), Boštjan Murn (Adria Mobil), Jon Knolle (Team Vorarlberg) e Tomas Kalojiros (RRK-Group – Pierre Baguette), che rapidamente riescono a guadagnare un vantaggio massimo di 3’20”. Da quel momento il gruppo inizia tuttavia a controllare, in particolare con gli uomini del Team Jayco – AlUla. Considerato il tracciato abbastanza nervoso, il distacco resta sempre piuttosto basso, tanto che si entra nella seconda metà di gara con un gap ridotto ad appena 1’30”.

Tra i fuggitivi la bagarre si accende in vista del Gpm conquistato da Garosio. MentreKnolle lascia i compagni di avventuara, il gruppo torna ad avere un vantaggio superiore ai due minuti, dopo che questo era sceso a 1’30” al piedi della salita. Al momento dell’ingresso negli ultimi 60 chilometri di corsa, però, l’andatura torna a salire: in testa al gruppo, infatti, si portano compatti i vari treni per tenere davanti i propri capitani. La corsa si avvicina, infatti, ad un nuovo strappo che vede l’attacco di un uomo della Tudor che prova a rendere più dura la corsa, ma il Team Jayco-AlUla torna in testa al gruppo per tenere sotto controllo la situazione.

Questo porta, però, il gruppo ad avvicinarsi notevolmente alla testa della corsa e Muran decide, quindi, di lasciare per strada i compagni di fuga. Dal gruppo, invece, prova ad uscire Raul Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma). Lo spagnolo, però, dopo qualche chilometro all’attacco scivola a terra, rendendo vana tutta la sua azione. Il gruppo va a riprendere anche l’ultimo fuggitivo a 34 chilometri dalla conclusione. Dopo un po’ allora è Sebastian Schonberger (Human Powered Health) che prova ad attaccare.

A 17 chilometri dall’arrivo, su un nuovo strappo, Eriksson e Fedeli vanno a riprendere e staccare l’austriaco, guadagnando una ventina di secondi nei confronti del gruppo. Sulla coppia al comando, in vista dell’ingresso negli ultimi dieci chilometri, si riporta anche Tonelli. Davanti i tre collaborano alla perfezione, mentre dietro la Bahrain-Victorious prova ad andare a chiudere. I tre iniziano a guardarsi negli ultimi due chilometri di corsa: questo permette al gruppo di andarli a riprendere. Groenewegen è lanciato alla perfezione dai compagni di squadra e riesce a resistere al rientro di Bauhaus, la cui rimonta si ferma a pochi metri dal traguardo.

Risultato Tappa 1 Giro di Slovenia 2023

Classifiche Giro di Slovenia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio