Giro di Slovacchia 2023, Tim Merlier si impone nella seconda tappa – Tre italiani in Top10

Secondo giorno e seconda vittoria della Soudal-QuickStep al Giro di Slovacchia 2023. Dopo il successo di ieri di Rémi Cavagna, oggi è Tim Merlier a esultare dopo essersi imposto allo sprint sul traguardo di Poprad, al termine dei 143,9 chilometri in programma. Una volata senza storia quella che ha premiato il velocista belga, alla decima affermazione stagionale, che si è messo alle spalle Cees Bol (Astana Qazaqstan) e il giovane Colby Simmons (Jumbo-Visma). Tre gli azzurri nella top-10 di giornata: Alberto Bruttomesso e Daniel Skerl, entrambi del Cycling Team Friuli e rispettivamente quarto e quinto, e Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), decimo. Non cambia la classifica generale, con Cavagna che mantiene la leadership con 1’55” su Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural-Seguros RGA) e 2’16” su Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep).

Il racconto della corsa

Grande battaglia, sotto la pioggia, fin dai primi chilometri, con tentativi di fuga che si succedono su strade molto variegate. Nelle prime posizioni si fa vedere anche Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) che vince anche un GPM prima di recedere dai suoi propositi di attacco. A prendere il largo, dopo quasi 50 chilometri di corsa, sono infine Erik Fetter (Eolo-Kometa), Riccardo Lucca (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè), Sebastian Schönberger (Human Powered Health), Jakub Otruba (ATT Investments) e Jaka Primožic (Hrinkow Advarics), l’iniziatore di questo attacco.

La Soudal-QuickStep del capoclassifica Remi Cavagna si mette però subito al lavoro e tiene costantemente a portata di mano i fuggitivi, che si spartiscono i vari GPM e traguardi volanti presenti sul percorso. Si entra così negli ultimi 50 chilometri di gara con un gap di poco più di un minuto, che scende a 30″ una volta entrati nel circuito finale di Poprad. Con il gruppo ormai alle spalle, Primožic decide quindi di tentare l’impresa e stacca i compagni d’avventura ai -10 dalla conclusione, mantenendo 10″ di margine fino a 3000 metri dall’arrivo, quando anche lui viene ripreso. Si arriva così alla volata finale, lanciata da Tim Merlier (Soudal-QuickStep) a 200 metri dal traguardo, con il belga che fa praticamente il vuoto e non ha problemi a tenersi alle spalle tutti quanti.

Risultato Tappa 2 Giro di Slovacchia 2023

Classifiche Giro di Slovacchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio