Giro di Romandia 2023, Ethan Vernon domina la volata! 5° Jacopo Mosca

Ancora Soudal – QuickStep al Giro di Romandia 2023. Dopo la vittoria ieri nel prologo di Josef Cerny è oggi Ethan Vernon a festeggiare al termine di una volata senza storia che lo ha visto imporsi nettamente davanti a Thibau Nys (Trek-Segafredo) e Milan Menten (Lotto Dstny), con Romain Bardet (Team DSM) che ha chiuso in quarta posizione uno sprint atipico, dal quale i grandi velocisti sono stati esclusi sin dalla seconda salita di giornata, accusando un ritardo importante che non sono più riusciti a colmare. Il vincitore di giornata è anche nuovo leader della generale grazie all’abbuono, che gli permette di raggiungere nello stesso tempo il suo compagno di squadra, passando in testa per una questione di centesimi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pronti via e il primo scatto è subito quello giusto per la formazione della fuga di giornata. Ad effettuarlo è Jan Stöckli (Svizzera), che si porta dietro Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Julien Bernard (Trek-Segafredo) e Michael Schär (Ag2r Citroen). Dal gruppo, che concede subito il via libera a questa azione, esce poco dopo anche Dario Lillo (Svizzera), che a stretto giro di posta si riporta sulla testa della corsa. I cinque battistrada vedono salire rapidamente il loro margine fino a toccare i 3′, ma rimarrà questo il vantaggio massimo concesso loro dato che la Soudal-QuickStep si mette subito in testa al plotone per tenere sotto controllo la situazione.

Grazie al lavoro di Dries Devenyns e Remi Cavagna, cui in seguito si unisce anche Ben Zwiehoff (Bora-hansgrohe), il gap si attesta presto sui 2′, rimanendo tale anche al traguardo volante di Grandson, conquistato da Bayer, e all’inizio del primo GPM di giornata, quello di Fontanezier. Iniziata la salita, però, è la Ineos Grenadiers a portarsi davanti con Egan Bernal (Ineos Grenadiers), alzando il ritmo (cosa che fa perdere contatto a diversi corridori) e iniziando quindi a recuperare terreno sui battistrada, che rimangono in quattro perché Stöckli è vittima di un problema meccanico. Dopo un tentativo di inseguimento, l’elvetico viene riassorbito dal gruppo, che scollina con 1’20” di ritardo da Bernard, il primo dei fuggitivi a transitare al GPM.

Dopo una brevissima discesa, si riprende subito a salire per il secondo GPM, quello di Mauborget, che vede il gruppo continuare ad avvicinarsi agli attaccanti. Davanti, ad andare in difficoltà questa volta è Bayer, che viene presto ripreso dagli inseguitori, mentre Schär perde contatto solo in prossimità del GPM, conquistato nuovamente da Bernard, rientrando poco dopo. Condotto sempre dal vincitore del Tour 2019, il plotone, però, scollina con solo 20” di ritardo dal terzetto al comando e nella discesa prosegue sul suo impeto, spezzandosi in più tronconi. Inevitabilmente, finisce così per esaurirsi l’azione degli attaccanti del mattino, ripresi a 75 chilometri dal traguardo da un gruppo che subito dopo si ricompatta in gran parte, ad eccezione del gruppetto dei velocisti, ormai relegato a quattro minuti.

Tra questi non c’è Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), che saluta la corsa dopo non essersi sentito bene sin dalle prime salite di giornata. Con EF Education – EasyPost e Soudal – QuickStep a controllare per gran parte della seconda parte di tappa, subentrando alla Ineos Grenadiers, il gruppo resta compatto fino al traguardo, con un unico sussulto negli ultimissimi chilometri. A provarci è Remi Cavagna (Soudal-QuickStep), ma la sua azione ha vita molto breve perché è pronta la risposta di Matteo Sobrero (Team Jayco-AlUla), seguito da Harrison Sweeny (Lotto Dstny) che si porta appresso il resto del gruppo.

La volata è dunque ormai inevitabile e sono Team DSM, UAE Team Emirates e Soudal – QuickStep a cercare di impostare uno sprint senza grandi riferimenti. Concluso il lavoro dei compagni, a cogliere l’attimo è Ethan Vernon (Soudal-QuickStep), che con uno scatto secco guadagna subito un piccolo gap che nessuno riuscirà a colmare, imponendosi nettamente davanti al giovane Thibau Nys (Trek-Segafredo).

Risultato Tappa 1 Giro di Romandia 2023

Classifiche Giro di Romandia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio