Cholet Pays de la Loire 2023, colpo da finisseur di Laurence Pithie

Laurence Pithie si conferma in splendida forma conquistando la Cholet Pays de la Loire 2023. Il giovane portacolori della Groupama – FDJ anticipa la volata con uno scatto perentorio a 500 metri andando a riprendere e staccare Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), che aveva provato ad anticipare a sua volta lo sprint. Il neoprofessionista neozelandese resiste poi a sua volta al ritorno di Anthony Perez (Cofidis) e Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), che regolano in volata il gruppetto che si era selezionato lungo il circuito conclusivo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Il tentativo di fuga che prende subito il largo è quello formato da Enzo Boulet (Nantes), Edo Goldstein (Ecoflo), Nikolaj Mengel (Bhs), Jacob Scott (Black Spoke) e Gavin Hadfield, anche lui della Ecoflo. Per loro, dopo 50 chilometri di corsa, il vantaggio dice 4’52”. A quel punto il gruppo inizia a mettersi al lavoro e il vantaggio prende la tendenza della discesa, tanto che i fuggitivi perdono un minuto nello spazio di una decina di chilometri. Col passare dei chilometri il gruppo recupera terreno, arrivando a ridosso della testa della corsa in occasione del primo passaggio dalla linea del traguardo.

La fuga iniziale si esaurisce così già a circa 50 chilometri dall’arrivo, aprendo a diversi attacchi che si sono susseguiti nelle varie tornate, ma la salita appare inizialmente troppo breve per arrecare danni reali al gruppo. Tuttavia, al penultimo giro si è verificata una rottura nel gruppo, grazie soprattutto al forcing operato da Groupama-FDJ e Cofidis. Un gruppetto con Axel Zingle, Anthony Perez (Cofidis), Lewis Askey, Laurence Pithie (Groupama-FDJ) e Gotzon Martín (Euskaltel-Euskadi)  riesce così ad allungare, seppur con gap piuttosto ridotto, che Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) riesce a chiudere prima del passaggio al traguardo.

Se il gap inizialmente è piuttosto ridotto, i corridori di testa riescono ad allungare il loro vantaggio nell’ultimo giro, ma a quattro chilometri dall’arrivo la situazione torna quasi compatta, visto che l’alta velocità porta ad un nuovo frazionamento che lascia davanti sostanzialmente gli attaccanti, raggiunti da qualche altro corridore, con meno di venti uomini al comando.

Alexis Vuillermoz (TotalEnergies) prova così ad anticipare all’ultimo chilometro, ma viene surclassato da Laurence Pithie, che capisce il pericolo e si lancia verso il traguardo dopo aver guadagnato un piccolo gap sul gruppo che si fa invece sorprendere, subendo il buco creato dalla stessa TotalEnergies in favore inizialmente del suo uomo. Il giovane corridore neozelandese riesce così a contenere la rimonta di Anthony Perez (Cofidis) e Lorrenzo Manzin (TotalEnergies).

Risultato Cholet Pays de la Loire 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio