Tirrreno-Adriatico 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Camaiore-Follonica (199 km)

Sarà ancora il primo dei due mari a fare da sfondo alla seconda tappa della Tirreno – Adriatico 2024. Dopo la cronometro di oggi, infatti, il gruppo affronterà un lungo viaggio tra la costa e l’entroterra toscano per una frazione che, con ogni probabilità, vedrà protagonisti i tanti velocisti presenti, pronti a darsi battaglia al termine dei 199 chilometri in programma. Quasi duecento chilometri dopo la partenza da Camaiore conosceremo, quindi, a Follonica il nome del vincitore della prima frazione in linea di questa edizione della Corsa dei due Mari, sullo stesso traguardo che un anno fa premiò Fabio Jakobsen (oggi non in gara perché attualmente impegnato alla Parigi-Nizza).

ORARIO DI PARTENZA: 10:55
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:31-15:59
DIRETTA TV E STREAMING: 13:05-15:00 Rai Sport / 15:00-15:50 Rai 2 / 13:05-15:45 Eurosport 2 / 13:05-16:05 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

I corridori daranno i primi colpi di pedale a Camaiore, poco lontano da dove si è svolta la cronometro inaugurale. Si parte subito in leggera salita per arrivare a Montemagno: una salitella che non dovrebbe mettere in difficoltà nessuno, ma che potrebbe permettere la creazione della prima fuga di giornata. La corsa tornerà poi presto a livello del mare, per lasciare poco dopo la provincia di Lucca ed entrare nel territorio pisano. Dopo il passaggio dalla città della torre pendente, il gruppo entrerà brevemente nella provincia di Livorno per poi fare ritorno nell’entroterra pisano.

Qui, sempre continuando a scendere verso sud, il gruppo affronterà anche l’unico GPM di giornata: la strada salirà dolcemente fino al pittoresco borgo di Castellina Marittima, dove si arriverà al chilometro 96,4; l’unico altro tratto di salita sarà una quarantina di chilometri dopo per arrivare al traguardo volante di Canneto.Da qui la strada entrerà nella provincia di Grosseto e attraverserà la Val di Cornia puntando dritto su Follonica, dove i corridori incontreranno nuovamente il mare.

A 24,5 chilometri dalla conclusione, il gruppo entrerà nel circuito finale: dopo il primo passaggio sulla linea del traguardo, i corridori dovranno affrontare un lungo giro di 18,1 chilometri. Il finale di corsa sarà completamente pianeggiante, ma i compagni di squadra dei velocisti dovranno muoversi al meglio, per ricucire su eventuali fuggitivi e per evitare pericolosi tentativi di evasione. Dopo un lungo rettilineo, infatti, il gruppo dovrà affrontare una curva a 90 gradi a 300 metri dal traguardo: sarà importante prenderla nelle prime posizioni per poter poi lanciare senza problemi il proprio sprint.

Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Tra i tanti velocisti iscritti a questa Corsa dei Due Mari, quello che in questo 2024 ha vinto di più è Tim Merlier. Il portacolori della Soudal – QuickStep è già andato a segno in due frazioni del Saudi Tour e in tre dell’UAE Tour e adesso vorrà lasciare il segno anche in Europa. I rivali, però, per lui non mancheranno e tra i più temibili c’è sicuramente Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) che, dopo aver scaldato i motori nel week-end di apertura in Belgio, domani andrà in caccia della prima vittoria stagionale. Un altro corridore apparso già in grande forma è Jonathan Milan (Lidl-Trek), che potrà contare sul supporto di Simone Consonni Edward Theuns in fase di impostazione della volata.

Farà di tutto per provare a lasciare il segno anche Caleb Ewan (Jayco-AlUla), in cerca di risposte dopo un esordio stagionale in Australia al di sotto delle aspettative. Stesso discorso pure per Phil Bauhaus (Bahrain-Victorius), a sua volta ancora in cerca del primo squillo stagionale. Chi, invece, ha già timbrato il cartellino è Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) che, dopo essersi messo alle spalle i problemi di salute che lo hanno debilitato negli Emirati Arabi, è pronto a mettersi in gioco per ritrovare il feeling con il suo treno formato da Cees Bol Michael Morkov.

Non sarà assolutamente da sottovalutare neanche Casper Van Uden (dsm-firmenich PostNL), tra le rivelazioni dei primi due mesi scarsi di gare. Preferirebbe, invece, un percorso più impegnativo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), ma sicuramente l’eritreo si butterà nella mischia per provare ad ottenere comunque un buon risultato, su un traguardo dove lo scorso anno arrivò quarto. Discorso simile può essere fatto per uno dei veterani del gruppo, Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), anche se non è da escludere che possa lanciarsi in volata il compagno Søren Wærenskjold, come già fatto, con ottimi risultati, anche in passato.

Da non sottovalutare nemmeno le possibilità di Stanisław Aniołkowski (Cofidis), quarto in una volata all’UAE Tour, e di Davide Cimolai (Movistar), che potrebbe avere il via libera per lanciarsi in uno sprint troppo affollato per il compagno Iván García Cortina. Prediligerebbe uno sprint più ristretto anche la coppia della Arkéa – Samsic, infatti sia Vincenzo Albanese che Amaury Capiot danno il loro meglio in volate più ristrette.

Non è, infine, da escludere che possa lanciarsi nella mischia anche Filippo Ganna (Ineos Grenadiers). Il piemontese nella scorsa stagione, soprattutto alla Vuelta a España, aveva preso parte a qualche sprint, sfiorando anche il successo. Magari la delusione per il successo sfumato nella cronometro di apertura potrebbe spingerlo a provarci, se non altro per guadagnare qualche secondo di abbuono che gli consentirebbe di vestire la Maglia Blu.

Proveranno ad essere protagoniste anche le Professional italiane che hanno ricevuto l’invito per la corsa, con Niccolò Bonifazio (Team Corratec-Vini Fantini), Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) e Filippo Fiorelli o Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizané). A proposito di Professional occhi puntati anche su Ethan Vernon (Israel-PremierTech) e Marius Mayrhofer (Tudor), mentre sono ancora in parte tutti da esplorare limiti e potenzialità di Niccolò Parisini (Q36.5).

Borsino dei Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

***** Tim Merlier
**** Jonathan Milan, Jasper Philipsen
*** Mark Cavendish, Caleb Ewan, Biniam Girmay
** Phil Bauhaus, Casper van Uden, Ethan Vernon, Søren Wærenskjold
* Stanisław Aniołkowski, Davide Cimolai, Filippo Fiorelli, Filippo Ganna, Alexander Kristoff

Meteo Previsto Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Cielo nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 74%. Vento direzione NO fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 16°.

Maggiori insidie Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

In una giornata senza particolari difficoltà altimetriche il problema più grosso potrebbe essere il tanto nervosismo: le forze, infatti, sono ancora fresche e la lotta per restare nelle prime posizioni del gruppo sarà molto intensa. I corridori dovranno poi prestare grande attenzione alla curva a 90 gradi posta a 300 metri dal traguardo: per prenderla davanti ci sarà grande bagarre.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Cronotabella Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio