Tirreno-Adriatico 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Terni – Prati di Tivo (148 km)

La quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2021 si pone come quella decisiva. La Terni – Prati di Tivo (148,0 km) mette sul piatto tre salite impegnative e un arrivo in salita degno di un Grande Giro, già proposta in passato in questa corsa. Si tratta di 14,6 chilometri piuttosto impegnativi con 22 tornanti, che nel 2012 premiarono Vincenzo Nibali, per quella che finora è l’unico successo alla Tirreno, e nel 2013 Chris Froome che fino ad allora non aveva mai vinto in Italia. Le pendenze non lasciano scampo e vedremo lottare per il successo soltanto i corridori realmente più in forma.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 11:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:58 – 16:31
DIRETTA TV E STREAMING: 14:30-15:30 RaiSport / 15:30-16:25 Rai2 / 13:30-16:30 Eurosport 2 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

La tappa è piuttosto breve ma le difficoltà inizieranno soltanto dopo 63 chilometri piuttosto tranquilli. La prima salita di giornata sarà Sella di Corno, non registrato come GPM, al quale seguiranno una quindicima di chilometri in discesa. Passati dalla provincia di Rieti a quella dell’Aquila, verrà quindi affrontato il Passo Capannelle, 13,8 chilometri piuttosto pedalabili con una pendenza media del 4,5% e punte del 9%. Questo passaggio potrebbe favorire l’attacco da parte di qualcuno che volesse anticipare in attesa dell’ascesa finale. Una lunga discesa porterà infine il gruppo ai piedi della salita dei Prati di Tivo (14,6% al 7%, 12% max). Si tratta di una salita molto regolare ma con pendenze impegnative che raramente scenderà sotto l’8%, soprattutto nella seconda parte. A 5,9 chilometri dall’arrivo, in piena bagarre, i corridori transiteranno dal Traguardo Volante di Pietracamela.

Salite Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

NOME QUOTA GPM INIZIO LUNGH DISL. %MED %MAX
Passo Capannelle 1299 106,8 93 13,8 617 4,5% 9%
Prati di Tivo 1450 148,0 133,4 14,6 1026 7,0% 12%

 

Favoriti Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Dopo essere rimasto sempre vicino alla vetta in tappe più adatte ad altri corridori, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) non si è nascosto e ha ammesso che domani proverà a prendersi la leadership nella generale. Lo sloveno è attualmente il più forte in salita e potendo contare anche sull’apporto di corridori come Davide Formolo Rafal Majka, che avrebbero le caratteristiche per essere competitivi anche in prima persona su un arrivo del genere, è sicuramente il favorito per la tappa di domani.

Il principale antagonista del vincitore dell’ultimo Tour è il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers). Anche il sudamericano potrà contare su un team ben organizzato con corridori come Geraint Thomas Pavel Sivakov, che potrebbero anche provare ad attaccare in prima persona e permettere al compagno di restare al coperto in gruppo, come già aveva fatto ieri il russo Oggi tutti e tre hanno perso terreno e sicuramente domani vorrano recuperare in grande stile.

Nella giornata di ieri, poi, si è visto all’attacco anche Mikel Landa (Bahrain Victorious). Il basco è uno degli scalatori più puri tra gli uomini di classifica e sicuramente nella tappa di domani troverà terreno fertile per le sue caratteristiche e potrà andare all’attacco, come è sempre stato nel suo stile.

Stile diverso invece quello di Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), che sta crescendo giorno dopo giorno e da un momento all’altro potrebbe trovare la condizione. Un risultato importante nella tappa di domani gli darebbe anche quel pizzico di fiducia in più che potrebbe aver perso dopo l’infortunio. Il suo connazionale Sergio Higuita (EF Education-Nippo) ha dimostrato oggi di essere in condizione e domani vorrà ripetersi anche su una tappa più dura, candidandosi quantomeno per un posto sul podio finale.

La Deceuninck-QuickStep sarà tra le poche squadre che potrà puntare sul collettivo, con Julian Alaphilippe che stavolta dovrebbe correre in favore di Joao Almeida, ma potrebbe farlo anche andando all’attacco, come del resto aveva fatto anche il portoghese ieri, quando a vincere è stato proprio il campione del mondo.

In quell’azione di Almeida c’era anche Simon Yates (BikeExchange). Il britannico però era crollato nei chilometri conclusivi, facendosi riprendere e staccare anche dal gruppo. Il classe ’92 si è fatto staccare anche oggi, ma se l’avesse fatto per riposarsi e recuperare un po’ di condizione, domani potrebbe essere molto pericoloso per chiunque.

Si sono invece sin qui nascosti corridori esperti come Romain Bardet (Team DSM), Jakob Fuglsang (Astana-PremierTech), che ha dichiarato di essere qui per i successi di tappa, e Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), che su questo arrivo ha già trionfato una volta in passato. Tutti e tre potrebbero approfittare di una giornata come quella di domani per farsi vedere.

Il siciliano, poi, potrà contare anche sulla collaborazione di Giulio Ciccone che, al netto della giornata storta di oggi, sembra in buona condizione e potrebbe anche cercare il successo in prima persona. Discorso simile per Marc Soler (Movistar), che ha perso qualche secondo di troppo in classifica, ma che come l’abruzzese potrebbe approfittarne per ottenere maggiore libertà di movimento.

Infine, merita una citazione il leader della classifica Wout Van Aert (Jumbo-Visma). Il belga difficilmente arriverà in cima con i primi, ma è molto probabile che proverà a tenere duro per cercare di difendere la maglia o, più verosimilmente, quantomeno per conservare una buona posizione in classifica.

Borsino dei Favoriti QuartaTappa Tirreno-Adriatico 2021

***** Tadej Pogacar
**** Egan Bernal, Mikel Landa
*** Joao Almeida, Nairo Quintana, Sergio Higuita
** Pavel Sivakov, Jakob Fuglsang, Simon Yates, Julian Alaphilippe
* Geraint Thomas, Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone, Romain Bardet, Marc Soler

Meteo Previsto Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Cielo sereno. Precipitazioni 10%. Umidità relativa 59%. Vento fino a 8 km/h in direzione NNE. Temperatura minima 3° C, massima 8° C (all’arrivo).

Maggiori insidie Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Tappe così brevi sono sempre molto insidiose. Gli ultimi 80 chilometri saranno difatti sempre in salita o in discesa, il che può regalare molte sorprese. Non siamo in una fase della stagione nella quale ci si può aspettare grandi imprese, ma i corridori che vorranno far saltare i banco di certo non mancheranno. Tra i big, la selezione sarà poi naturale lungo la salita finale, viste le pendenze da scalatori puri.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Cronotabella Quarta Tappa Tirreno-Adriatico 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio