Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Burgos 2023

Ferragosto con vista Vuelta per i corridori protagonisti alla Vuelta a Burgos 2023. L’ultimo Grande Giro dell’anno è sempre più vicino e i big del gruppo iniziano a spostarsi in Spagna per questa corsa di cinque giorni del calendario ProSeries che quest’anno si svolgerà dal 15 al 19 agosto. La corsa offre terreno adatto a tutti, dai velocisti agli scalatori, con anche una cronosquadre che andrà a incidere sull’esito finale della corsa, che si deciderà ancora una volta in cima a Lagunas de Neila, dove lo scorso anno Pavel Sivakov riuscì a difendere la sua posizione in classifica generale per portare a casa la vittoria finale.

HASHTAG UFFICIALE: #VueltaBurgos

Albo d’oro recente Vuelta a Burgos

2022 SIVAKOV Pavel
2021 LANDA Mikel
2020 EVENEPOEL Remco
2019 SOSA Iván Ramiro
2018 SOSA Iván Ramiro
2017 LANDA Mikel
2016 CONTADOR Alberto
2015 TAARAMÄE Rein
2014 QUINTANA Nairo
2013 QUINTANA Nairo
2012 MORENO Daniel
2011 RODRIGUEZ Joaquim

Percorso Vuelta a Burgos 2023

Le danze si apriranno a Villalba de Duero per poi arrivare alla città che dà il nome alla corsa con una frazione sostanzialmente priva di difficoltà altimetriche, al netto di uno strappo ai -23 chilometri che però non dovrebbe impedire alle ruote veloci di arrivare a giocarsi il successo in volata. La novità di quest’anno è la cronosquadre, che servirà anche un po’ da prova generale per la medesima esibizione che aprirà la Vuelta a Barcellona. I team dovranno affrontare  un percorso di 13 chilometri, con gli ultimi due chilometri che saranno in salita fino al traguardo di Poza de la Sal. I primi distacchi importanti in classifica, però, potrebbero arrivare il giorno dopo, quando ci saranno in programma ben 6 gpm, tra cui quello di Picon Blanco (7,8 km al 9%), categoria especial che è un appuntamento classico di questa corsa e che sarà scollinato a 36 chilometri dal traguardo. L’ultima salita categorizzata sarà invece quella delll’Alto de Bocos (2,2 km al 5,5%), dove potrebbe arrivare un gruppo piuttosto ridotto con i corridori pronti a sferrare l’attacco potenzialmente decisivo, visto che lo scollinamento è posto a 6 chilometri dal traguardo.

In attesa del gran finale dell’ultimo giorno, poi, anche la quarta frazione, da Santa Gadea del Cid a Pradoluengo, non è scontata con uno strappo finale che potrebbe favorire i velocisti più resistenti o comunque i corridori che fanno della esplosività il loro marchio di fabbrica. La corsa, comunque, si deciderà l’ultimo giorno con l’arrivo in cima a Lagunas de Neila, salita con una pendenza media dell’8,7%, ma che nei suoi tratti più duri tocca anche punte del 16%, non lasciando scampo a chi non avrà le gambe. Gambe che arriveranno anche appesantite dalle precedenti scalate dell’Alto de Galiana (2,5 km al 6%) e dell’Alto del Cargadero (7,7 km al 3%), da scalare sempre nella seconda parte di gara, che si concluderà con la già citata temibile ascesa finale, che non solo sarà decisiva per le sorti dalle corsa, ma potrà dare anche importanti indicazioni in vista della Vuelta, che inizierà solo una settimana dopo il termine della corsa.

Tappe Vuelta a Burgos 2023

Tappa 1 (15/08): Villalba de Duero – Burgos (161 km)
Tappa 2 (16/08): Oña – Poza de la Sal (13,1 km, crono)
Tappa 3 (17/08): Sargentes de La Lora – Villarcayo (183 km)
Tappa 4 (18/08): Santa Gadea del Cid – Pradoluengo (157 km)
Tappa 5 (19/08): Golmayo (Soria) – Lagunas de Neila (160 km)

Favoriti Vuelta a Burgos 2023

Clicca qui per la startlist

L’uomo più atteso è ovviamente Primož Roglič (Jumbo-Visma), al ritorno alle corse dopo la vittoria al Giro d’Italia e pronto ora a dedicarsi all’ultimo obiettivo dell’anno, dove però dovrà dividersi i gradi di capitano con Jonas Vingegaard. Qui il danese però non c’è e quindi la squadra sarà tutta al servizio dello sloveno che vuole partire subito lanciando un segnale importante, agli avversari ma forse anche al compagno di squadra.

Tra coloro che gli contenderanno lo scettro ci saranno Adam Yates Jay Vine (UAE Team Emirates), che vogliono difendere il titolo conquistato lo scorso anno da Joao Almeida. Il britannico è uscito alla grande dal Tour chiuso sul podio e vuole continuare a sfruttare la forma prima di un periodo di riposo, mentre l’australiano si vuole iniziare a preparare per la Vuelta, corsa dove è sempre riuscito a mettersi in mostra. Sulle strade del GT spagnolo ci sarà anche Alexander Vlasov (Bora-hansgrohe), che ha già iniziato a correre in Spagna con un ottimo terzo posto a San Sebastian e vuole continuare a crescere di condizione affrontando corridori forti per arrivare in perfetta forma all’appuntamento più importante. Al fianco del russo, poi, la formazione tedesca schiera anche Lennard Kamna, supporto fondamentale in salita ma anche per la cronosquadre viste le sue ottime doti da passista.

All’appuntamento con l’ultimo GT dell’anno vorranno arrivare pronti anche Damiano Caruso Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) vorranno arrivare nel modo giusto e per farlo approfitteranno di questi cinque giorni per provare a testare la loro compatibilità e magari collaborare per avere delle opzioni in più rispetto agli avversari. Colombiano come Buitrago è Einer Rubio (Movistar), che due anni fa si mise in mostra arrivando secondo sul traguardo di Lagunas de Neila e che ora arriva alla corsa con un grado di maturità totalmente diverso, pronto a lasciare il segno e a lanciarsi in vista della Vuelta, dove dovrebbe correre in supporto di Enric Mas, che però ci arriverà con un grosso punto interrogativo sulle sue condizioni dopo la caduta al Tour (avrebbe dovuto prendere parte anche a questa corsa, ma ha poi rinunciato per privilegiare un altro tipo di preparazione), con il sudamericano che potrebbe dunque ritrovarsi con più responsabilità del previsto e magari provare a replicare e a migliorare quanto di buono fatto sulle strade del Giro d’Italia.  Per quanto riguarda questi cinque giorni, invece, la formazione spagnola spera di veder brillare anche le stelle di Carlos Verona Oier Lazkano.

Sembrava che la Ef Education-EasyPost dovesse affidarsi a Hugh Carthy per la classifica generale, ma il britannico non ci sarà. Carta bianca, quindi, per l’ecuadoriano Jefferson Cepeda, apparso invece in grande spolvero nelle ultime uscite, con il connazionale Jonathan Caicedo a fare da ulteriore alternativa. Alternative all’interno di una squadra WorldTour sono anche Koen Bouwman e Attila Valter (Jumbo-Visma), che però saranno sicuramente al servizio di Roglic e solo in caso di situazione particolari potrebbe ritrovarsi a lottare per il successo finale. L’Astana Qazaqstan andrà prevalentemente a caccia di successi di tappa, affidandosi in particolare a Samuele Battistella ed a Javier Romo.

Non mancano poi le formazioni Professional che vogliono fare bene, a partire dalla squadra di casa, la Burgos-BH, che andrà a caccia soprattutto di affermazioni parziali, con Pelayo Sanchez come carta principale. Anche le altre formazioni Professional andranno soprattutto a caccia di vittorie di tappe, come la nostra Eolo-Kometa, che si affida all’esperienza di Francesco Gavazzi, già vincitore di una tappa qui nel 2018, e alla freschezza di Alessandro Fancellu e Mattia Bais. L’unica squadra Professional che sembra avere il potenziale per provare a ottenere un piazzamento in classifica è la Q36,5 che, oltre a Gianluca Brambilla, schiera il classe ’99 Mark Donovan, fin qui protagonista nelle brevi corse a tappe minori, ma poi sempre respinto non appena si è alzato il livello. La Euskaltel-Euskadi proverà invece a rinvigorire una bacheca stagionale fin qui abbastanza vacante con Carlos Canal, corridore che sta crescendo impegno dopo impegno.

Il percorso duro, infine, non ha attirato molti velocisti puri e quindi gli arrivi in volata vedranno protagonisti corridori che hanno comunque una buona resistenza come Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), Andrea Vendrame (Ag2r Citroën) e Ivan Garcia Cortina (Movistar).

Borsino dei Favoriti Vuelta a Burgos 2023

***** Primož Roglič
**** Alexander Vlasov, Adam Yates
***  Santiago Buitrago, Damiano Caruso, Einer Rubio
** Jefferson Cepeda, Lennard Kamna, Carlos Verona, Jay Vine
* Carlos Canal, Koen Bouwman, Mark Donovan, Javier Romo, Attila Valter

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Burgos 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio