Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Danimarca 2023

Il Giro di Danimarca 2023 apre l’ultima parte di stagione per tanti corridori. La breve corsa a tappe scandinava del calendario ProSeries segna, insieme alla Vuelta a Burgos, una sorta di ripartenza per le corse a tappe dopo una settimana dedicata quasi esclusivamente agli appuntamenti  iridati. La corsa partità il giorno di Ferragosto per poi concludersi il 19 agosto dopo cinque tappe che offrono possibilità a tante diverse tipologie di corridori. Dobbiamo dunque aspettarci una corsa in bilico fino alle ultime pedalate della crono conclusiva, che potrebbe risultare decisiva nell’individuare il successore di Christophe Laporte, vincitore nel 2022, nell’albo d’oro.

HASHTAG UFFICIALE: #PNDKR2023

Albo d’oro recente Giro di Danimarca

2022 LAPORTE Christophe
2021 EVENEPOEL Remco
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 LARSEN Niklas
2018 VAN AERT Wout
2017 PEDERSEN Mads
2016 VALGREN Michael
2015 JUUL-JENSEN Christopher
2014 VALGREN Michael
2013 KELDERMAN Wilco
2012 WESTRA Lieuwe
2011 GERRANS Simon

Percorso Giro di Danimarca 2023

La gara partirà dallo Jutland, più precisamente da Aalborg, con un percorso di circa 170 km che ruota intorno alla terza città più popolosa di Danimarca che vedrà il suo momento clou in un circuito finale da ripetere tre volte in cui gli strappi di Skovbakkevej e Nordtoft serviranno ai velocisti più resistenti per tagliare fuori gli avversari in vista dell’arrivo che dovrebbe comunque essere in volata. La seconda tappa, invece, vedrà il gruppo giungere a Silkeborg al termine di una tappa dal profilo mosso con un circuito finale con la scalata di Hvinningdalsvej che dovrebbe favorire i corridori più esplosivi, che potrebbero andare via al gruppo e iniziare magari anche a fare qualche prima differenza in classifica.

La tappa regina è però la terza frazione con i suoi 209 chilometri da Vejen a Vejle. Il circuito finale di Vejle, da ripetere tre volte, prevede le scalate di Højen Skovvej, Koldingvej e Kiddesvej, ma anche il resto della tappa, esclusi i primi 85 chilometri senza particolari difficoltà altimetriche, sarà pieno di asperità per un dislivello complessivo che supera i 2000 metri. Dopo la giornata più intensa, la quarta frazione dovrebbe essere invece quella più semplice con un arrivo allo sprint a Bagsvaerd, dove il gruppo dovrebbe arrivare compatto. Per ribaltare la classifica, però, ci sarà ancora l’ultimo giorno con la cronometro di 16 chilometri di Helsingør, che potrebbe risultare decisiva nel caso in cui ci si arrivasse con differenze minime in classifica.

Tappe Giro di Danimarca 2023

Tappa 1 (15/08): Aalborg – Aalborg (169,8km)
Tappa 2 (16/08): Kjellerup – Silkeborg (163,5km)
Tappa 3 (17/08): Vejen – Vejle (209km)
Tappa 4 (18/08): Kalundborg – Bagsværd (177,8km)
Tappa 5 (19/08): Helsingør – Helsingør (16,1km – crono)

Favoriti Giro di Danimarca 2023

Clicca qui per la startlist

La corsa presenta un albo d’oro pieno di nomi illustri, ai quali punta ad aggiungersi Mattias Skjelmose Jensen (Lidl-Trek). Il danese lo scorso anno chiuse sul podio, ma quest’anno ha già dimostrato di aver fatto il salto di qualità, vincendo anche corse di livello WorldTour e mettere il sigillo anche sulla corsa di casa, indossando la maglia di campione nazionale, gli permetterebbe di realizzare un altro sogno. La sua squadra, comunque, potrà contare anche su Toms Skuijns, che sta vivendo una grande stagione come dimostrato anche agli ultimi mondiali, e su Mads Pedersen, ancora più protagonista del compagno di squadra lettone a Glasgow e già vincitore di questa corsa nel 2017 alla sua prima stagione tra i pro.

I corridori di casa sono quelli che sembrano aver più possibilità di portarsi a casa la corsa, soprattutto con corridori esperti come Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) e Magnus Cort (EF Education-EasyPost), profili da classiche con grandi qualità anche nelle prove contro il tempo. Compagno di squadra di quest’ultimo è anche Michael Valgren, due volte vincitore della corsa in passato, che però è tornato alle corse da pochi mesi dopo un terribile infortunio e dunque sarà al servizio della squadra con Stefan De Bod Mikkel Honoré pronti a dividersi i gradi di capitano con Cort. Anche l’Alpecin-Deceuninck ha un’altra carta da giocarsi, l’italiano Nicola Conci, che ha già dimostrato in passato di poter far bene in terre nordeuropee.

Tra le altre formazioni WorldTour la Soudal-QuickStep si concentrerà soprattutto sulle volate con Fabio Jakobsen, ma corridori come Mauri Vansevenant e il padrone di casa Casper Pedersen proveranno a far ben figurare la squadra di Patrick Lefevere anche in classifica, dove grazie alla crono conclusiva potrebbe provare a inserirsi anche Josef Cerny. Il team DSM-firmenich si affiderà al giovane talento di Marco Brenner, corridore che deve ancora accumulare la giusta esperienza ma che sembra avere un grande potenziale, soprattutto in caso di epiloghi incerti e combattuti.

Tra le formazioni Professional, invece, la più agguerrita è la Uno-X, che si presenta in una corsa non troppo lontana da casa con Søren Wærenskjold Niklas Larsen, il primo tirato a lucido negli ultimi appuntamenti e il secondo vincitore della corsa nel 2019, per cercare il bottino grosso. Un risultato che inseguono anche la Lotto-Dstny con Brent Van Moer e la Tudor con Alexander Kamp, anche se quest’ultimo in caso di corsa troppo dura potrebbe dover accontentarsi di cercare dei successi di tappa in volata. Volate dove, oltre al già citato Jakobsen, dovrebbero essere protagonisti anche i colori azzurri, innanzitutto con l’unica formazione italiana presente, vale a a dire la Green Project- Bardiani- CSF-Faizané, che dovrebbe puntare su Luca Colnaghi. Restando in tema Italia sarà protagonista anche Matteo Moschetti (Q36,5), che proverà a lasciare il segno, spalleggiato dal polacco Szymon Sajnok.

Altri possibili protagonisti in caso di arrivo allo sprint sono poi Tobias Lund Andersen (DSM-Firmenich), Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health) e Alexander Salby (Danimarca). Rimanendo nel campo Continental, attenzione a Rasmus Bøgh Wallin (Restaurant Suri – Carl Ras), che è corridore già maturo e che negli ultimi tempi sembra avere trovato un passo notevole, tanto da essere già stato annunciato come rinforzo per il 2024 da parte della Uno-X.

Borsino dei Favoriti Giro di Danimarca 2023

***** Mattias Skjelmose Jensen
**** Søren Kragh Andersen, Mads Pedersen
*** Magnus Cort, Brent Van Moer, Søren Wærenskjold
** Nicola Conci, Mikkel Honoré, Casper Pedersen, Toms Skujins
* Stefan De Bod, Josef Cerny, Alexander Kamp, Mauri Vansevenant, Rasmus Bøgh Wallin

Altimetrie e Planimetrie Giro di Danimarca 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio