Presentazione Percorso e Favoriti Japan Cup 2019

Domenica 20 ottobre si disputa la Japan Cup 2019, tradizionale evento di chiusura del calendario asiatico. Corsa di categoria UCI 1.HC, giunta alla sua 28esima edizione, si svolge con regolarità dal 1992 a Utsunomiya, località che due anni prima aveva ospitato i Campionati Mondiali di ciclismo vinti da Rudy Dhaenens. Nel corso della sua storia, la corsa ha spesso sorriso ai corridori italiani, che l’hanno infatti conquistata per ben 15 volte, con Claudio Chiappucci e Sergio Barbero che detengono il record di vittorie, tre, mentre l’unico corridore nipponico ad imporsi è stato Yoshiyuki Abe (1997). Altri nomi importanti che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della competizione sono Mauro Gianetti, Gilberto Simoni, Damiano Cunego, Riccardo Riccò, Daniel Martin, Ivan Basso e Bauke Mollema, mentre lo scorso anno riuscì a spuntarla l’australiano Robert Power.

ORARIO DI PARTENZA: 03:00 (orario italiano)
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 06:44 (orario italiano)
HASHTAG UFFICIALE: #JapanCup

Albo d’oro recente Japan Cup

2018 POWER Robert
2017 CANOLA Marco
2016 VILLELLA Davide
2015 MOLLEMA Bauke
2014 HAAS Nathan
2013 BAUER Jack
2012 BASSO Ivan
2011 HAAS Nathan
2010 MARTIN Daniel
2009 SORENSEN Chris Anker

Percorso Japan Cup 2019

Utsunomiya – Utsunomiya (144,2 km / 14 giri x 10,3 km)

Anche per quest’anno, il percorso della Japan Cup non cambia rispetto a quello dell’edizione precedente. Il tracciato vedrà i corridori affrontare per 14 volte un circuito movimentato di 10,3 chilometri in quel di Utsunomiya, per un totale dunque di 144,2 chilometri complessivi. Il punto chiave del percorso è la salita di Chojo, la cui cima è posta dopo solo due chilometri dall’inizio del circuito; segue la discesa e poi un breve tratto in pianura, quindi si affrontano gli ultimi 2500 metri, caratterizzati da un paio di brevi tratti in leggera salita fino al traguardo.

Favoriti Japan Cup 2019

Clicca qui per la startlist

Arrivati a questo punto della stagione è sempre complicato fare delle previsioni credibili. Inoltre, le condizioni ambientali giapponesi sono spesso ostiche per i corridori. Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) è senza dubbio uno dei corridori più interessanti al via di questo appuntamento insieme ad Edward Theuns (Trek-Segafredo), vincitore del Criterium. Non mancano altri corridori di alto livello, su tutti un Michael Woods (EF Education First) che punta sicuramente a chiudere la stagione in bellezza così come Steven Kruijswijk (Team Jumbo-Visma). Sempre la squadra neerlandese può contare su più soluzioni, con Neilson Powless, Robert Gesink e Koen Bouwman che rappresentano valide alternative.

Altri corridori in grado di ambire al successo sono Robert Stannard (Mitchelton-Scott), Baptiste Planckaert (Wallonie-Bruxelles), Ben Hill (Ljubljana – Gusto – Santic), Eduard Prades (Ukyo), Francisco Mancebo (Matrix Powertag) e Samuel Boardman (Wildlife).

Gli italiani si trovano generalmente a proprio agio in questa corsa, potendo contare diverse vittorie. Marco Canola (NIPPO-Vini Fantini-Faizanè), vincitore due anni fa, andrà alla ricerca del bersaglio grosso insieme a Iuri Filosi (Delko Marseille Provence) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo).

Tra i corridori di casa, la cui vittoria manca dal 1997, i più quotati al via sono Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo), Yukiya Arashiro (Bahrain-Merida), Marino Kobayashi (Giappone), Masaki Shimojima (Nasu Blasen), Daiki Magosaki (Bridgestone), Shotaro Iribe (Shimano), Nariyuki Masuda (Utsunomiya Blitzen) e Yasuharu Nakajima (Kinan).

Borsino dei Favoriti

***** Sonny Colbrelli
**** Edward Theuns, Michael Woods
*** Robert Gesink, Robert Stannard, Marco Canola
** Steven Kruijswijk, Baptiste Planckaert, Eduard Prades, Francisco Mancebo
* Iuri Filosi, Yukiya Arashiro, Fumiyuki Beppu, Samuel Boardman, Ben Hill

Meteo Previsto Japan Cup 2019

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 30%. Umidità relativa: 61%. Vento: direzione SSO fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 23° C.

Altimetria e Planimetria Japan Cup 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.